12 Dicembre 2017

ACCERTAMENTO

Accertamento immobili: lo scostamento irrilevante esclude la sanzione

“Nell’ambito dei processi estimativi, le quotazioni OMI non possono intendersi sostitutive della stima puntuale, in quanto forniscono indicazioni di valore di larga massima. Solo la stima effettuata da un tecnico professionista può rappresentare e descrivere in maniera esaustiva e con piena efficacia l’immobile e motivare il valore da attribuirgli”. Ciò è quanto si evince dal…

CONTROLLO

È tempo di circolarizzazioni

La circolarizzazione è una procedura di revisione disciplinata dall’ISA Italia 505 “Conferme esterne” e commentata dal documento “L’applicazione dei principi di revisione internazionali (ISA Italia) alle imprese di dimensioni minori”, consistente nel chiedere la conferma del saldo risultante dalla contabilità ad una certa data, la cui natura ed elementi probativi variano a seconda dei rischi…

PENALE TRIBUTARIO

Le sanzioni penali in caso di violazione degli obblighi antiriciclaggio

Il regime sanzionatorio attinente alle violazioni degli obblighi antiriciclaggio, disciplinato dal D.Lgs. 231/2007, è stato oggetto di una profonda riforma da parte del legislatore: infatti, l’articolo 5 D.Lgs. 90/2017 ne ha rimodulato i contenuti, perseguendo l’obiettivo di creare misure effettive, proporzionate e dissuasive. Più precisamente, sono state riformulate le sanzioni penali, le quali risultano enunciate…

IVA

La separazione delle attività ai fini Iva

L’articolo 36 D.P.R. 633/1972 stabilisce, quale principio generale, quello dell’unitarietà di tutte le operazioni effettuate ai fini dell’applicazione dell’imposta nell’ipotesi in cui un soggetto passivo Iva eserciti, congiuntamente, diverse attività. Unitarietà significa che uno solo è il numero di partita Iva che identifica il soggetto per tutte le attività esercitate, significa che lo stesso deve…

ACCERTAMENTO

L’accertamento unico nel consolidato fiscale

La particolare disciplina concernente l’accertamento nei confronti dei soggetti aderenti al consolidato nazionale è stata introdotta dall’articolo 35 del D.L. 78/2010 (convertito, con modificazioni, nella L. 122/2010) al fine di coordinare le norme fiscali applicabili all’area del consolidamento, con quelle generali stabilite in tema di accertamento, irrogazione delle sanzioni e contenzioso. Al fine di approfondire…

Torna in alto