9 Dicembre 2017

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’acconto Iva 2017

Entro il prossimo 27 dicembre i contribuenti soggetti Iva dovranno effettuare l’ultimo pagamento dell’anno, l’acconto Iva 2017. I metodi alternativi per la determinazione dell’acconto sono tre: metodo storico; metodo previsionale; metodo delle operazioni effettuate. Il primo è sicuramente il più utilizzato, poiché considerato più utile e più semplice, mentre gli altri due meglio si adattano…

IVA

L’impatto della lavorazione nella cessione in triangolazione

Le operazioni di vendita “a catena” che coinvolgono operatori di più Stati UE diversi devono essere attentamente esaminate al fine di applicare correttamente il regime impositivo a ciascuna transazione. Si consideri il caso della società italiana che riceve dal cliente dello Stato UE 1 il semilavorato da utilizzare per la realizzazione del prodotto finito, successivamente…

ACCERTAMENTO

Inerenza: alla ricerca di un punto fermo

Dopo aver introdotto in un precedente articolo i principi generali in materia di inerenza ai fini delle imposte dirette– con i connessi riflessi in materia di imposta sul valore aggiunto -, andiamo ora ad esaminare alcune questioni affrontate dalla giurisprudenza di legittimità che possono aiutarci ad applicare detti principi sul piano concreto. Una prima pronuncia…

CONTABILITÀ

Compenso amministratori: la verifica del pagamento

Al termine dell’esercizio l’azienda deve verificare l’avvenuto pagamento dei compensi spettanti agli amministratori così come deliberati dall’assemblea dei soci. In particolare, assume rilievo, come si vedrà nel proseguo, la data del prossimo 12 gennaio, in quanto rappresenta la data entro la quale procedere alla materiale erogazione di detti emolumenti al fine di poter beneficiare della…

ISTITUTI DEFLATTIVI

L’interpello disapplicativo

Il diritto di interpello è disciplinato dall’articolo 11 L. 212/2000, che, così come modificato dal D.Lgs. 156/2015, contempla, a partire dal 1° giugno 2016, la possibilità di esperire quattro tipologie di interpello. Al fine di approfondire i diversi aspetti dell’interpello disapplicativo, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Istituti deflattivi”, una apposita Scheda di studio….

Torna in alto