23 Novembre 2017

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La prova idonea a dimostrare la provenienza degli utili esteri

Con la risoluzione 144/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla documentazione probatoria idonea a dimostrare la provenienza degli utili di fonte estera percepiti dal socio-società italiano per il tramite di società intermedie non residenti. È noto che i dividendi black list percepiti da un soggetto Ires scontano un regime di imposizione specifico. In…

IVA

Esclusa l’esenzione per i corsi di formazione organizzati da enti pubblici

Una questione sovente dubbia è quella dell’applicabilità del regime di esenzione da IVA per le docenze svolte da liberi professionisti nell’ambito dei corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione del personale degli enti pubblici che organizzano i predetti corsi. L’aspetto da chiarire è se le prestazioni rese dai docenti rientrino nella previsione dell’articolo 14, comma 10,…

CONTENZIOSO

Non è valida la notifica a mezzo corriere

L’articolo 4 D.Lgs. 261/1999 prevedeva espressamente che le notifiche di atti giudiziari dovessero essere eseguite, per essere valide, esclusivamente da Poste Italiane, considerato unico “fornitore del servizio universale”. Conseguentemente, tutte le notifiche effettuate tramite raccomandate provenienti da soggetti diversi dalle Poste Italiane erano da considerarsi inesistenti. Sennonché l’articolo 1, comma 57 e 58, della L….

ACCERTAMENTO

Società di comodo: la disciplina delle perdite sistemiche

Le società di comodo di cui all’articolo 30 della L. 724/1994, si possono idealmente ripartire in due categorie: le società non operative, ossia le società che non superano il test di operatività, e le società in perdita sistematica. Al fine di approfondire gli aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Accertamento”, una…

Torna in alto