18 Novembre 2017

ACCERTAMENTO

È responsabile il cliente se il commercialista non versa le imposte

Responsabilità in capo al contribuente, per l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi e del conseguente mancato versamento delle imposte, anche qualora lo stesso abbia provveduto ad inoltrare denuncia penale nei confronti del professionista, a meno che non provi di aver fornito la “provvista” per il pagamento delle imposte e di aver vigilato sull’adempimento affidato al…

CONTROLLO

I controlli di continuità aziendale attraverso l’indice Z-Score

Come esaminato anche in precedenti contributi, un tema particolarmente complesso per il collegio sindacale riguarda l’analisi del presupposto della continuità aziendale. In questo contributo, vogliamo soffermarci su un particolare – nonché semplice – indice che riteniamo utile proprio per valutare lo stato di salute aziendale. Parliamo, in particolare, dello “Z-Score” sviluppato da Robert Altman, che…

CONTENZIOSO

Il litisconsorzio necessario tra giurisprudenza e condoni

L’articolo 14 D.Lgs. 546/1992, al primo comma, disciplina le condizioni per le quali il processo instaurato innanzi alle Commissioni Tributarie deve svolgersi necessariamente in presenza di più parti. Nei contenuti la norma appare sostanzialmente simile all’articolo 102 c.p.c. che disciplina l’istituto del litisconsorzio necessario; infatti, in entrambe le norme senza riferirsi in particolare ad alcuna…

CONTABILITÀ

La rilevazione dell’imposta sostitutiva sul TFR

Il prossimo 18 dicembre scadrà il termine per il versamento dell’acconto dell’imposta sostitutiva dovuta sulla rivalutazione del TFR maturata nel 2017. Al fine di approfondire i diversi aspetti dell’adempimento, nell’edizione di Euroconferencenews di lunedì prossimo verrà pubblicato un apposito contributo collegato a una specifica Scheda di studio di Dottryna. Il presente articolo si sofferma sugli…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Metodo fiscale Irap: soggetti interessati e base imponibile

L’articolo 5-bis D.Lgs. 446/1997 disciplina il c.d. metodo fiscale di determinazione della base imponibile Irap, che costituisce il regime naturale per i soggetti Irpef che svolgono attività imprenditoriale, e cioè società di persone e imprese individuali. Al fine di approfondire gli aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Irap”, una apposita Scheda…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: migliora la crescita italiana I segnali di consolidamento della crescita italiana appaiono sempre più diffusi Prosegue il miglioramento del settore manifatturiero. I segnali di consolidamento della crescita appaiono sempre più diffusi e concordi, ad indicare un’accelerazione dell’attività. In T3 2017 la crescita si è attestata allo +0.5% t/t, portando quella tendenziale…

Torna in alto