16 Novembre 2017

BILANCIO

Il leasing nel consolidato redatto in base ai principi contabili italiani

Il nuovo Principio contabile OIC 17, pur senza introdurre modifiche al trattamento dei contratti di locazione finanziaria nel bilancio consolidato rispetto a quanto previsto dalla precedente versione, ha specificato che il passaggio dalla metodologia patrimoniale a quella finanziaria – e viceversa – costituisce una modifica di principio contabile; pertanto, deve essere trattata in base a…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Prezzi di trasferimento infragruppo e profili sanzionatori

Il tema della corretta determinazione dei prezzi di trasferimento interessa tutte le imprese ad ampio respiro internazionale, che scambiano beni o servizi con società del gruppo localizzate all’estero. In tale contesto, l’ordinamento giuridico pone precise regole che consentono di determinare correttamente il valore della cessione infragruppo e, simmetricamente, impedire il travaso di utili all’estero, nell’ambito…

IVA

Rimborso Iva per l’acquisto di beni ammortizzabili

L’articolo 30 del D.P.R. 633/1972 contiene i presupposti affinché un soggetto passivo Iva possa chiedere il rimborso dell’eccedenza d’imposta che deriva dalla presentazione della dichiarazione annuale. Tra le diverse fattispecie che legittimano il diritto al rimborso, la lett. c) della citata disposizione si riferisce alla possibilità di richiedere il rimborso dell’imposta assolta sull’acquisto o l’importazione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Seconda rata acconto imposte per minimi e forfettari

Il versamento della seconda rata dell’acconto delle imposte rappresenta un appuntamento classico per i contribuenti in scadenza il prossimo 30 novembre. Al fine di approfondire gli aspetti operativi della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo pone l’attenzione sui soggetti che adottano il regime di…

Torna in alto