13 Novembre 2017

ENTI NON COMMERCIALI

Riforma del terzo settore: i chiarimenti del CNDCEC

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (CNDCEC) ha diramato la circolare “Riforma del Terzo settore: elementi professionali” frutto del lavoro congiunto tra l’apposito gruppo di lavoro attivato all’interno e un qualificato gruppo di esperti esterni. Il lavoro si propone l’obiettivo di “fornire una serie di approfondimenti e linee guida” per “promuovere ed…

ACCERTAMENTO

Accertamento basato sulla documentazione extracontabile

Nel corso di una verifica fiscale, nell’ambito degli ordinari poteri riservati agli uffici finanziari, accanto alle risultanze derivanti dall’esame della documentazione contabile, è possibile acquisire dati e notizie anche di natura extracontabile. L’accesso ha infatti, tra le sue principali finalità, l’acquisizione della documentazione sia di natura contabile che extracontabile, sulla quale espletare gli approfondimenti necessari…

IVA

Nuovi codici tributo per versare l’Iva da split payment

A seguito dell’introduzione dello split payment, le P.A. e società controllate che rientrano nell’ambito applicativo del meccanismo devono osservare specifici obblighi in relazione agli acquisti effettuati dai propri fornitori. In particolare, con riferimento agli adempimenti a carico della P.A. che acquista il bene o il servizio occorre, ancora, fare un distinguo tra P.A. soggetti passivi…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Compensi per sostituzioni, consulenze e domiciliazioni: niente Irap

Non rilevano ai fini Irap, in quanto non indicativi del presupposto dell’autonoma organizzazione, i compensi corrisposti da un avvocato per la domiciliazione presso i colleghi, i compensi corrisposti a colleghi del professionista in caso di “sostituzioni” nonché quelli corrisposti a consulenti esterni. Questo è quanto sostenuto dalla Cassazione nell’ordinanza n. 26332 dello scorso 7/11/2017.  Tale…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Rottamazione-bis: tre strade per la definizione agevolata

Nel collegato alla manovra di bilancio 2018 pubblicato in G.U. lo scorso 16 ottobre (D.L. 148/2017), il Governo ha definito le “nuove” regole per accedere alla definizione agevolata delle cartelle di pagamento. Al fine di approfondire gli aspetti operativi della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, una apposita Scheda di studio. Il…

Torna in alto