26 Ottobre 2017

CONTROLLO

Ancora incertezze sulla decorrenza delle dimissioni dei sindaci

La sentenza della Corte di Cassazione n. 9416 del 12 aprile 2017 segna un nuovo, e non felice, tassello sull’annosa ed irrisolta questione della decorrenza degli effetti delle dimissioni dei sindaci di società di capitali. Il tema da sempre oggetto di dibattito è riassumibile nel seguente interrogativo: in caso di dimissioni di uno o di…

IVA

Il luogo impositivo ai fini IVA delle prenotazioni on line di alloggi

è noto che l’Italia ha aderito al progetto pilota “Cross Border Ruling” (CBR), avviato nell’ambito del Forum della UE sull’IVA. Il progetto dà la possibilità ai contribuenti che intendono effettuare operazioni transnazionali complesse in uno o più Stati membri aderenti di chiedere alle Amministrazioni finanziarie coinvolte un parere congiunto sul trattamento IVA delle operazioni programmate….

CONTENZIOSO

L’omesso deposito della ricevuta di spedizione dell’appello

La Commissione Regionale di Reggio Emilia, con la sentenza n. 1373 del 24 aprile 2017, in conformità a un consolidato orientamento fatto proprio dalla Cassazione (solo di recente si veda la Cass. Civ. sent. 1901/2016), ha sostenuto che secondo l’articolo 22 del D.Lgs. 546/1992 – richiamato nel giudizio di appello dall’articolo 53 comma 2 –,…

ACCERTAMENTO

Avviso di accertamento illegittimo senza allegazione degli atti

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 21768/2017 depositata il 20 settembre 2017, si è espressa sulla necessità di allegare all’avviso di accertamento il processo verbale di constatazione (c.d. “PVC”), quale atto amministrativo di natura endoprocedimentale redatto in seguito ad una verifica fiscale. Già in passato la giurisprudenza di merito e di legittimità aveva…

CONTENZIOSO

Il passaggio in giudicato della sentenza

La sentenza del giudice (anche di quello tributario) diventa irrevocabile a seguito del passaggio in giudicato, ovvero quando non può più essere impugnata. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo individua la definizione di passaggio in giudicato…

Torna in alto