19 Ottobre 2017

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Premi e sconti nella valutazione di partecipazioni

I “premi” e gli “sconti” entrano sovente nei processi valutativi di partecipazioni nell’ambito di operazioni straordinarie. I Principi Italiani di Valutazione (PIV) definiscono premi e sconti come “rettifiche, rispettivamente in aumento e in diminuzione, da applicare (eventualmente) ad una stima di valore ottenuta sulla base delle metodiche dei risultati attesi o del costo per tradurla…

AGEVOLAZIONI

Mutuo ristrutturazione: detraibilità al 100% per il coniuge superstite

Il coniuge “superstite” cointestatario – insieme alla moglie – di un mutuo ipotecario stipulato per la “ristrutturazione” della propria abitazione, avendo provveduto ad accollarsi l’intero mutuo, potrà usufruire della detrazione del 19% sull’intera quota di interessi passivi sostenuti. Questo è quanto precisato dalla risoluzione 129/E di ieri, nell’ambito della quale l’Agenzia delle Entrate “allinea” tale…

DICHIARAZIONI

Dichiarazione Irap 2017: l’opzione per il metodo da bilancio

L’articolo 16 del D.Lgs. 175/2014 ha modificato la modalità di esercizio di alcuni regimi opzionali, tra cui quello dell’opzione dell’Irap previsto per le ditte individuali e le società di persone in contabilità ordinaria le quali possono determinare la base imponibile Irap seguendo uno dei seguenti metodi, tra loro alternativi: a valori fiscali, ai sensi dell’articolo…

CONTENZIOSO

La decisione della controversia nel giudizio di cassazione

Il processo di cassazione è regolato per lo più dalle previsioni contenute nel codice di procedura civile. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Contenzioso”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo analizza le modalità con le quali può avvenire la decisione della controversia. La…

Torna in alto