4 Ottobre 2017

IVA

Consegna diretta in Italia con interposizione del rappresentante fiscale

In un precedente intervento è stato osservato come talvolta, pur a fronte di un orientamento giurisprudenziale più che consolidato a favore del contribuente, gli Uffici locali dell’Agenzia delle Entrate continuino a seguire le divergenti istruzioni impartite a livello centrale dalla stessa Agenzia. È il caso, per esempio, della condizione del trasporto “a cura o a…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nuovo modello RLI: contratti con canone “differenziato”

A decorrere dallo scorso 19 settembre, per le locazioni immobiliari, va utilizzato il “nuovo” modello RLI. Questo, lo si ricorda, è generalmente utilizzato per richiedere la registrazione dei contratti di locazione di immobili ed eventuali proroghe, cessioni, subentro e risoluzioni “con il calcolo delle relative imposte e di eventuali interessi e sanzioni”, per l’esercizio dell’opzione/revoca…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Spese per alberghi e ristoranti: trattamento fiscale

Il trattamento fiscale relativo alle spese per alberghi e ristoranti coinvolge tanto l’Iva, ai fini della relativa detraibilità, quanto le imposte dirette, ai fini della relativa deducibilità. L’Iva a credito risultante dalle fatture di acquisto legate a prestazioni alberghiere e di somministrazioni di alimenti e bevande è interamente detraibile, sia per il professionista che per…

ACCERTAMENTO

Gruppi di impresa: opportunità, non pericolo

Il fatto che le imprese si organizzino in Gruppi per razionalizzare, per realizzare economie di scala, per ampliare i propri confini, le proprie competenze, e via così, non necessita di commenti. Insomma, per agire “in modo economico”. Durante le verifiche fiscali, l’Agenzia delle Entrate, tuttavia, applica il principio dell’economicità in maniera talvolta discutibile: insegnano i…

CONTENZIOSO

I presupposti del ricorso per Cassazione

Il ricorso per Cassazione è un mezzo di impugnazione a critica vincolata, in quanto, ai sensi dell’articolo 62, comma 1, D.Lgs. 546/1992, esso è esperibile avverso le sentenze di secondo grado soltanto per i motivi tassativamente indicati nell’articolo 360 c.p.c.. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella…

Torna in alto