30 Settembre 2017

ISTITUTI DEFLATTIVI

Liti pendenti: la determinazione degli importi dovuti

Scade lunedì prossimo il termine per aderire alla definizione delle liti fiscali pendenti. Pare utile, quindi, evidenziare i chiarimenti forniti dalla circolare 23/E/2017 su alcune questioni che risultavano ancora dubbie. Una importante precisazione è stata fornita in merito alla determinazione degli importi dovuti: non era chiaro, infatti, se lo scomputo degli importi “versati” da quelli…

IVA

Il trasporto “a cura o a nome del cedente” nella triangolazione nazionale

Le triangolazioni nazionali, cioè quelle caratterizzate dalla presenza di due soggetti (primo cedente e promotore della triangolazione) identificati in Italia, mentre il terzo soggetto (secondo cessionario) è identificato in altro Paese UE o in un Paese extra-UE, sono disciplinate, a seconda del Paese di destinazione finale dei beni: dall’articolo 8, comma 1, lett. a), del…

AGEVOLAZIONI

Per il carburante agricolo obbligo di comodato in forma scritta

Il settore agricolo, come noto, fruisce di un indubbio sistema impositivo di favore rispetto all’imprenditore commerciale a cui si affiancano ulteriori norme agevolative, frutto tutte di una concezione dell’agricoltura quale settore che necessita di un sostegno in ragione, sia della minor redditività rispetto agli altri, sia della particolarità consistente nel soggiacere a fattori esogeni quali…

CONTABILITÀ

In scadenza la richiesta del rimborso dell’Iva assolta in Paesi Ue

Come ogni anno il 30 settembre – quindi per quest’anno il termine slitta al 2 ottobre – scade il termine per richiedere da parte delle aziende il rimborso dell’Iva assolta in altri Stati membri della Comunità. Ci riferiamo al disposto della Direttiva 2008/9/UE e dell’articolo 38-bis.1 D.P.R. 633/1972 che, unitamente al correlato provvedimento direttoriale datato…

ENTI NON COMMERCIALI

Regime 398: ambito soggettivo e soglia ricavi

La disciplina del regime contabile forfettario definito “regime 398” è contenuta nella Legge 398/1991 rubricato “Disposizioni tributarie relative alle associazioni sportive dilettantistiche”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “No profit”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si occupa di definire l’ambito soggettivo e…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la presentazione del piano fiscale statunitense riaccende l’entusiasmo per il reflation trade Trump ha presentato il progetto quadro della sua riforma fiscale. Aumenta la probabilità che la riforma fiscale sia approvata nel 2018, ma l’equilibrio tra sconti fiscali e bilancio federale è ancora da trovare   Mercoledì a Indianapolis, il Presidente…

Torna in alto