21 Settembre 2017

IVA

Reverse charge prevalente sullo split payment

La recente Manovra correttiva (D.L. 50/2017) ha come noto ampliato, a partire dal 1° luglio scorso, l’ambito applicativo dello split payment Iva per le operazioni effettuate non solo nei confronti della pubblica Amministrazione, bensì coinvolgendo anche le società partecipate da enti pubblici ed alcune società quotate. Sono state altresì coinvolte le prestazioni professionali soggette a…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Contenuto e perfezionamento dell’accordo di mediazione

Nell’ambito del contenzioso tributario, l’istituto del reclamo/mediazione rappresenta uno strumento deflattivo finalizzato a consentire un esame preventivo della fondatezza dei motivi di ricorso e della legittimità della pretesa tributaria, nonché una verifica circa la possibilità di evitare, anche mediante il raggiungimento di un accordo di mediazione, che la controversia prosegua innanzi al giudice. In particolare,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Spese di formazione professionali: nuove regole, nuovi dubbi

La L. 81/2017 (il cd. Jobs Act del lavoro autonomo), recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”, ha introdotto nuove disposizioni relative alla deducibilità dal reddito di lavoro autonomo delle spese di formazione. Per effetto delle modifiche,…

ENTI NON COMMERCIALI

Lo sport e la riforma del terzo settore – II° parte

La constatazione che una associazione sportiva dilettantistica possa ma non debba, ove non fosse anche associazione di promozione sociale, diventare ente del terzo settore, ci impone una considerazione: vale la pena che lo faccia? Prima di rispondere una premessa è d’obbligo. Nessuna delle vigenti norme legate alla gestione giuridico–amministrativa di una associazione sportiva dilettantistica è…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La compensazione del credito IVA trimestrale

Il credito IVA infrannuale può essere, alternativamente, chiesto a rimborso oppure utilizzato in compensazione. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è presente in Dottryna, nella sezione “Iva”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma in particolare sui nuovi limiti alla compensazione orizzontale del credito IVA trimestrale, anche alla luce…

Torna in alto