16 Settembre 2017

ACCERTAMENTO

Diritto al contraddittorio indipendentemente dal luogo della verifica

In una pregevolissima (e coraggiosa) sentenza, la Commissione Tributaria Regionale di Milano, sez. 13 (Pres. E Rel. Izzo) conferma la tesi, più volte propugnata dalla giurisprudenza di merito, secondo la quale le garanzie (costituzionali) riconosciute dall’articolo 12, comma 7, dello Statuto dei Diritti del Contribuente operano anche con riguardo alle verifiche a tavolino, nella duplice…

CONTABILITÀ

La rilevazione della destinazione del risultato d’esercizio

La delibera con la quale l’assemblea dei soci approva il bilancio contiene anche la destinazione del risultato di esercizio, che deve essere rilevata contabilmente trattandosi di una disposizione che ha riflessi contabili. La data di registrazione della delibera è la medesima in cui l’assemblea si è svolta. Le scelte operate dai soci possono essere molteplici,…

IVA

Il regime sanzionatorio relativo agli acquisti intracomunitari

La revisione del sistema sanzionatorio attuata dal D.Lgs. 158/2015 ha esplicato i propri effetti anche verso le violazioni in materia di scambi intracomunitari, atteso che le stesse sono regolate all’interno del D.Lgs. 471/1997. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Sanzioni”, una apposita Scheda di studio….

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: l’impatto degli uragani sulla congiuntura economica statunitense Gli uragani, che hanno colpito l’economia statunitense, produrranno un effetto di trasferimento della crescita economica dal T3 al T4 del 2017, senza modificare il trend I dati relativi al doppio mandato della Fed, inflazione e mercato del lavoro, saranno di più difficile interpretazione Gli…

Torna in alto