4 Settembre 2017

VETRINA

Le cooperative sociali: aspetti societari, fiscalità, bilancio e lavoro

PROGRAMMA Aspetti civilistici I riferimenti legislativi: la Legge n. 381/1991 e le altre norme sulle società cooperative La definizione di cooperativa e la nozione di mutualità Lo scopo delle cooperative sociali La mutualità nelle cooperative sociali Le cooperative sociali di tipo a) e di tipo b): caratteristiche generali e aspetti specifici La disciplina regionale dedicata…

VETRINA

Gli effetti della manovra correttiva sull’Iva

PROGRAMMA Nuovi vincoli in tema di compensazioni, visto di conformità e utilizzo dei mod.F24 I nuovi limiti per la compensazione dei crediti fiscali e la riduzione dei tempi di utilizzo La distinzione tra compensazioni orizzontali e verticali: le indicazioni dell’Agenzia Relazione tra compensazioni orizzontali, verticali e richieste di rimborso Modalità e regole di utilizzo dei…

IVA

Riflessi IVA del rapporto di commissione con committente privato

In un precedente intervento (Il doppio passaggio dei beni ai fini IVA nel rapporto di commissione) è stato evidenziato che, per effetto della “finzione giuridica” prevista dall’articolo 2, comma 2, n. 3), del D.P.R. 633/1972, i passaggi di beni dal committente al commissionario o dal commissionario al committente che discendono dalla stipula di un contratto…

IMPOSTE SUL REDDITO

Terreno lottizzato anche senza firma della convenzione urbanistica

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 19175 del 2 agosto 2017, torna nuovamente, confermando il filone giurisprudenziale ormai consolidatosi nel tempo, a occuparsi delle plusvalenze derivanti dalla cessione di terreni lottizzati e tassate, nell’ipotesi di cessione da parte di persone fisiche, quali redditi diversi ai sensi dell’articolo 67, comma 1, lettera a), Tuir. Come…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Avvisi di irregolarità intermediari: chiarimenti in scadenza

Con un comunicato stampa del 12 luglio 2017 l’Agenzia delle Entrate ha reso noto l’invio di segnalazioni agli intermediari sulle omesse o tardive trasmissioni delle dichiarazioni fiscali relative all’anno 2013, stabilendo al contempo la scadenza per fornire adeguato riscontro. Al fine di approfondire i diversi aspetti dell’appuntamento, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”,…

Torna in alto