2 Settembre 2017

ISTITUTI DEFLATTIVI

Cedolare secca: ravvedimento operoso per la proroga “tardiva”

Ravvedimento operoso in caso di omessa o tardiva presentazione della “proroga” del contratto di locazione in regime di “cedolare secca” e nessuna comunicazione al conduttore se il contratto già contiene la rinuncia all’aumento del canone. Questo, in sintesi, quanto chiarito dalle Entrate nella risoluzione 115/E/2017 in cui vengono affrontati i dubbi sollevati da alcuni contribuenti….

CONTROLLO

Collegio sindacale: procedure di controllo della liquidità aziendale

I controlli sulla liquidità, volti a comprendere se la gestione sociale assorbe o genera cassa, sono probabilmente uno dei temi più caldi dell’attività dei collegi sindacali di questi anni. Di seguito si riporta un sintetico esempio che l’organo di controllo potrebbe utilizzare o anche suggerire di implementare direttamente in azienda, considerata la sua semplicità applicativa….

AGEVOLAZIONI

Start up innovative: vantaggi e agevolazioni fiscali

Le start up innovative sono state introdotte con il D.L. 179/2012 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese“, convertito con modifiche dalla L. 221/2012. Le disposizioni ivi contenute sono state introdotte nel panorama legislativo italiano con l’obiettivo di favorire la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico, la nuova imprenditorialità e l’occupazione, in particolare di…

CONTABILITÀ

Caparre confirmatorie e penitenziali

Gli articoli 1385 e 1386 del cod. civ. attengono alla disciplina delle caparre. In particolare il codice distingue tra caparra confirmatoria e caparra penitenziale. Sostanzialmente scopo della caparra è quello di garantire l’eventuale inadempimento del contratto e di incentivare le parti alla sottoscrizione del contratto definitivo, tuttavia esiste una netta differenza tra le due tipologie…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: il  Giappone accelera trainato dalla domanda interna Il mix di crescita in Giappone è variato nei primi sei mesi dell’anno Prosegue l’espansione ma il momentum potrebbe rallentare nella seconda metà dell’anno Nel secondo trimestre del 2017 è cambiato il motore della crescita nipponica: l’anno scorso la crescita giapponese è stata sostenuta…

AGEVOLAZIONI

Il Patent Box in Irlanda: la fine del Double Irish

Le prime norme tributarie a carattere agevolativo in tema di intangible risalgono agli anni 70 e devono essere attribuite all’Irlanda, alla quale, subito dopo, ha fatto seguito la Francia. L’Agenzia Irlandese delle Entrate ha pubblicato, recentemente, una guida pratica sul regime fiscale degli intangible, interamente dedicata al regime speciale per la tassazione dei redditi derivanti…

Torna in alto