31 Agosto 2017

ENTI NON COMMERCIALI

La personalità giuridica per gli enti del terzo settore

L’articolo 22 del codice del terzo settore prevede, per le associazioni e le fondazioni la possibilità, in deroga al D.P.R. 361/2000, di acquisire la personalità giuridica mediante l’iscrizione nel registro nazionale del terzo settore. Il riconoscimento della personalità giuridica transita dall’iscrizione nel registro istituito presso le prefetture o dall’iscrizione nel registro istituito presso le regioni,…

IVA

Il doppio passaggio dei beni ai fini IVA nel rapporto di commissione

L’articolo 1731 del cod. civ. definisce il contratto di commissione come “un mandato che ha per oggetto l’acquisto o la vendita di beni per conto del committente e in nome del commissionario”. Ai fini IVA, occorre ricordare che la normativa comunitaria equipara alle cessioni di beni, cioè quelle che comportano il trasferimento del potere di…

ACCERTAMENTO

Una sostanza molto oltre la forma

La risoluzione 97/E/2017 ha suscitato, come era facilmente prevedibile, uno “sciame sismico” di commenti. Era però meno prevedibile il coro di sorprese. Questi i fatti. Il contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate di valutare gli effetti, ai fini delle imposte dirette e di quelle indirette, ed in special modo di registro, di una scissione societaria finalizzata…

BILANCIO

L’ammortamento dei beni materiali: aspetti civilistici

La norma di riferimento in materia di ammortamento è rappresentata dall’articolo 2426, comma 1, n. 2, cod. civ., il quale stabilisce che il costo delle immobilizzazioni materiali (e immateriali), la cui utilizzazione è limitata nel tempo, deve essere sistematicamente ammortizzato in ogni esercizio in relazione alla loro residua possibilità di utilizzazione. La tecnica dell’ammortamento permette…

AGEVOLAZIONI

Patent Box: Lussemburgo ed Europa a confronto

Il sistema fiscale del Lussemburgo riconosce un’esenzione dell’80% sui redditi derivanti dai diritti su alcune proprietà intellettuali e sulle plusvalenze realizzate dalla vendita di tali diritti, con un’imposta massima del 5,84% (20% moltiplicato per l’attuale aliquota del 29,22%). La speciale aliquota si applica solo a quegli intangibles acquisiti dopo il 31 dicembre 2007 e non…

Torna in alto