30 Agosto 2017

ACCERTAMENTO

Ammissibile in appello la produzione di nuovi documenti

È infondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 58 D.Lgs. 546/1992, norma che consente la produzione, nel giudizio di appello, di documenti non prodotti o prodotti tardivamente in primo grado. È questo il principio statuito dalla Corte Costituzionale con sentenza n. 199 del 14 luglio 2017. La vicenda trae origine dalla impugnazione, da parte di…

IVA

Rettifica e pro-rata Iva nel settore immobiliare

L’applicazione del regime di esenzione Iva nelle cessioni di immobili, sia pure meno frequente dal 26.06.2012, a seguito delle modifiche normative che hanno ampliato la possibilità di optare per l’applicazione dell’Iva, può determinare un duplice effetto sul sistema della detrazione dell’imposta: la rettifica dell’Iva, in ossequio all’articolo 19-bis.2) del D.P.R. 633/1972; la determinazione del pro-rata…

PENALE TRIBUTARIO

La rilevanza penale tributaria dei proventi illeciti

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 37107 depositata il 26 luglio 2017, ha affrontato il tema della rilevanza penale della tassazione dei proventi illeciti. Come noto, la normativa sostanziale di riferimento sanziona, ai fini penali-tributari, le ipotesi di infedele e/o omessa presentazione della dichiarazione dei redditi. In particolare, nel primo caso (infedele presentazione…

Torna in alto