29 Agosto 2017

ACCERTAMENTO

Norma di Comportamento AIDC n. 198

La Commissione norme di comportamento e di comune interpretazione in materia tributaria dell’AIDC (Associazione italiana dottori commercialisti ed esperti contabili) ha preso in esame, con la recente Norma di Comportamento n. 198, il problema dell’attribuzione ai soci del maggior reddito accertato in capo a società di capitali con ristretta compagine sociale. Come noto, nel nostro…

CRISI D'IMPRESA

La nuova chiusura del fallimento – III° parte

Stante la complessità interpretativa del nuovo articolo 118 L.F., il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ha emesso un documento lo scorso mese di giugno in cui sono fornite delle preziose indicazioni circa gli obblighi di cancellazione dal Registro imprese delle società fallite in pendenza di giudizi, che sono stati approfonditi in un…

DIRITTO SOCIETARIO

La Cassazione conferma la prorogatio per i sindaci dimissionari

L’attuale formulazione dell’articolo 2400 cod. civ., nel collegare direttamente il regime di prorogatio dei poteri alla cessazione dei sindaci per scadenza del termine, pare escluderne qualsiasi ulteriore applicazione. Eppure, anche con riferimento ai casi di dimissioni dei sindaci, la dottrina propende per l’applicazione analogica dell’articolo 2385 cod. civ., che, come noto, regola la cessazione della…

AGEVOLAZIONI

Patent Box: Inghilterra e Italia a confronto

L’attuale quadro dell’agevolazione del Patent Box è certamente variegato. Considerando i diversi sistemi propri dei differenti Paesi, appare evidente come si sia davanti a un quadro complesso e tutt’altro che uniforme; infatti, tra i vari Paesi ci sono sostanziali differenze (in alcune fattispecie muta il livello di tassazione, in altre il trattamento delle spese e delle…

Torna in alto