12 Agosto 2017

IVA

Manovra correttiva: novità contrarie ai principi europei

A seguito delle novità introdotte con il D.L. 50/2017, convertito, con modificazioni, dalla Legge 96/2017, il diritto alla detrazione Iva può essere esercitato, al più tardi,  con la dichiarazione relativa all’anno in cui il diritto alla detrazione è sorto, e le fatture di acquisto devono essere annotate nell’apposito registro anteriormente alla liquidazione periodica nella quale…

AGEVOLAZIONI

Resto al Sud: novità apportate al decreto

Il D.L. 91/2017 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 141 del 20 giugno 2017 denominato “Decreto Sud” o “Decreto Mezzogiorno” ha subito numerose novità durante l’iter di conversione in corso, soprattutto per la misura denominata “Resto al Sud”. Tra le novità, l’esame in commissione del Senato ha: esteso le agevolazioni rivolte ai giovani imprenditori, pertanto, l’agevolazione…

CONTABILITÀ

Perdite d’esercizio: riporto e utilizzo

Qualora l’esercizio si chiuda con la produzione di una perdita, l’assemblea dei soci può scegliere alternativamente il riporto a nuovo o la copertura della stessa. Nel primo caso, riporto a nuovo, la scrittura contabile da eseguire sarà la seguente: Perdite d’esercizi precedenti                    a                             Perdita d’esercizio La voce “Perdita d’esercizi precedenti” andrà rilevata in A.VIII…

AGEVOLAZIONI

Patent Box e BEPS: il (dis)allineamento italiano rispetto all’Action 5

In data 11 aprile 2017, il Consiglio dei Ministri ha disposto, tra le misure per lo sviluppo economico, l’allineamento dell’Italia alle linee guida OCSE contenute nell’Action Plan n. 5 del progetto BEPS, avente ad oggetto disposizioni in materia di regimi preferenziali di tassazione delle proprietà intellettuali. Il fulcro principale dell’allineamento è il regime del Patent…

Torna in alto