10 Agosto 2017

IVA

Il destinatario finale guida il trattamento IVA della triangolazione

La sentenza della Corte di giustizia relativa alla causa C-386/16 del 26 luglio 2017 (Toridas) assume particolare interesse perché evidenzia, sia pure non esplicitamente, quale sia il limite applicativo dell’esenzione da IVA prevista nello schema della triangolazione comunitaria. Nella triangolazione comunitaria, intervengono tre soggetti identificati ai fini IVA in tre diversi Paesi membri dell’Unione europea….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Nuove disposizioni ACE per i soggetti Irpef

Il D.M. 3 agosto 2017 è intervenuto sulla disciplina ACE, provvedendo, tra le altre cose, ad aggiornare le regole di calcolo dell’agevolazione per le persone fisiche e le società di persone esercenti attività d’impresa in contabilità ordinaria per natura o per opzione. Ai soggetti Irpef è dedicato l’articolo 8 del decreto, secondo cui, in aderenza…

IMPOSTE SUL REDDITO

Precedenza al calcolo quantitativo nella prevalenza

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 18071 del 21 luglio 2017 è tornata ad affrontare l’elemento centrale nell’esercizio delle attività agricole connesse: il calcolo della prevalenza nell’utilizzo di prodotti propri, offrendo un’interpretazione coerente con l’interpretazione dell’Agenzia delle Entrate. Come noto, con la riforma del 2001, si è assistito a una ridefinizione dell’imprenditore agricolo…

Torna in alto