27 Luglio 2017

CONTENZIOSO

I benefici per i possibili esiti del procedimento di reclamo/mediazione

Per le controversie di valore non superiore a 20.000 euro il contribuente è tenuto ad esperire il procedimento di reclamo/mediazione di cui all’articolo 17-bis D.Lgs. 546/1992, il cui ambito di applicazione è stato recentemente esteso a tutti gli atti di Enti impositori, Agenti della riscossione e soggetti privati abilitati ad effettuare attività di liquidazione e di…

IVA

Split payment: pubblicati gli elenchi definitivi delle società

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha pubblicato ieri sul proprio sito gli elenchi definitivi per l’anno 2017 delle società controllate da pubbliche Amministrazioni centrali e locali, nonché delle società quotate incluse nell’indice FTSE MIB, tenute all’applicazione del meccanismo della scissione dei pagamenti. Gli elenchi tengono conto delle segnalazioni pervenute a seguito delle informazioni divulgate…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary disclosure bis: gli ultimi chiarimenti delle Entrate

A pochi giorni dal termine di presentazione dell’istanza, previsto entro il prossimo 31 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di voluntary disclosure bis. In particolare, con la circolare 21/E/2017, vengono illustrate le novità introdotte dal D.L. 50/2017 per la procedura nonché fornite precisazioni sull’estensione dell’esonero dagli obblighi dichiarativi per l’Ivie e…

CONTENZIOSO

Gli effetti della conciliazione giudiziale

La conciliazione giudiziale è uno strumento deflattivo del contenzioso tributario che consente al contribuente, all’Ente impositore o all’Agente della riscossione di definire, totalmente o parzialmente, ogni controversia appartenente alla giurisdizione tributaria, sia per questioni di fatto che di diritto. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione…

Torna in alto