25 Luglio 2017

AGEVOLAZIONI

Trasformazione in società semplice sempre in “par condicio”

Essendo ormai imminente il termine del 30 settembre 2017 per fruire delle agevolazioni per l’assegnazione, la cessione e la trasformazione in società semplice riproposte dalla legge di Bilancio 2017, è opportuno ricordare alcune peculiarità riguardanti proprio la trasformazione in società semplice. Infatti, mentre l’assegnazione e la cessione riguardano necessariamente singoli beni, la trasformazione (circoscritta alle…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamenti: gli ultimi chiarimenti (FAQ) del MiSE

Il Ministero delle Sviluppo Economico (cd. MiSE) ha fornito ulteriori chiarimenti in materia di super e iper ammortamenti. Rispondendo, infatti, ad una serie di quesiti nella forma di FAQ, pubblicati sul sito istituzionale del Ministero lo scorso 12 luglio, viene fatta luce su alcune questioni ancora dubbie. Tra le numerose risposte fornite si rilevano, in…

ENTI NON COMMERCIALI

Criteri per la verifica del divieto di indiretta distribuzione di utili

Pur se il dichiarato obiettivo della riforma (L. 106/2016) di uniformare la disciplina dei soggetti appartenenti al mondo del non profit non pare essersi realizzato in modo compiuto, almeno sull’interpretazione del principio cardine rappresentato dal divieto di distribuzione, anche indiretta, di utili derivanti dalla gestione dell’ente, il legislatore pare aver delineato elementi comuni applicabili anche…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Autorizzazione AEO: un volano per gli scambi commerciali internazionali

Il nuovo Codice Doganale dell’Unione (CDU), entrato in vigore il 30 ottobre 2013 e divenuto applicabile a partire dal 1° maggio 2016, ha considerevolmente ampliato la disciplina in materia di operatore economico autorizzato (AEO), precedentemente contenuta nell’articolo 5-bis Regolamento 2913/1992 (CDC). In particolare, il nuovo CDU (Regolamento UE 952/2013) prevede 2 tipi di autorizzazione AEO…

ACCERTAMENTO

Presupposti applicativi dell’accertamento induttivo

Un accertamento è qualificabile come induttivo puro quando la rettifica del reddito d’impresa (o di lavoro autonomo) prescinde dalle risultanze contabili a causa della gravità, numerosità e ripetitività delle omissioni e delle false/inesatte indicazioni ivi riscontrate, ovvero delle irregolarità formali rilevate nei registri e nelle altre scritture contabili obbligatorie. Al fine di approfondire i diversi…

Torna in alto