19 Luglio 2017

ENTI NON COMMERCIALI

I nuovi adempimenti per le associazioni del terzo settore

Gli enti che vorranno iscriversi nell’istituendo registro del terzo settore, così entrando a pieno titolo all’interno della riforma recentemente approvata, si dovranno, però, porre il problema dei nuovi obblighi che il codice del terzo settore (d’ora in avanti CTS) impone loro. Il primo appare essere legato alle modifiche statutarie per gli enti già costituiti alla…

AGEVOLAZIONI

Soci assegnatari “congelati” al 30 settembre 2015

L’assegnazione e la cessione dei beni ai soci può essere eseguita in forma agevolata secondo le disposizioni della legge di Bilancio 2017 solo nei confronti di coloro che sono soci alla data del 30 settembre 2015. Non è infatti mutato il riferimento temporale in questione a seguito della proroga al 30 settembre 2017 disposta dalla…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Irap agricola: i chiarimenti del Fisco

L’esclusione dall’Irap per gli agricoltori, introdotta dalla L. 208/2015 con decorrenza dal 2016, riguarda le attività per le quali in precedenza si applicava l’aliquota ridotta dell’1,9%. Pertanto, l’imposta regionale continua a trovare applicazione con l’aliquota ordinaria per: l’attività di agriturismo; l’attività di allevamento di animali con terreno insufficiente a produrre almeno un quarto dei mangimi…

CONTENZIOSO

Alle Sezioni Unite la decisione sul difetto di assistenza tecnica

Con l’ordinanza n. 10080/2017 la Sezione Tributaria della Corte di Cassazione ha rimesso il giudizio al Primo Presidente per le valutazioni di competenza sull’opportunità che le Sezioni Unite si pronuncino, in presenza di un contrasto giurisprudenziale, sulla questione della dubbia ammissibilità, nel processo tributario, dell’appello sottoscritto dal solo contribuente nelle controversie in cui, stante il…

ISTITUTI DEFLATTIVI

I principi generali del ravvedimento operoso

Il ravvedimento operoso è un istituto di carattere generale che garantisce la possibilità di effettuare le opportune correzioni ed i connessi versamenti delle somme dovute, usufruendo della riduzione delle sanzioni applicabili, graduate in ragione della tempestività dell’intervento correttivo. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Istituti…

Torna in alto