6 Luglio 2017

DIRITTO SOCIETARIO

Responsabilità del collegio sindacale

Come noto la responsabilità del collegio sindacale è disciplinata nell’articolo 2407 cod. civ., il cui primo comma esprime un principio di carattere generale secondo cui “i sindaci devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell’incarico”. Tale principio deve essere applicato tenendo conto delle dimensioni, delle caratteristiche e della…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Trasmissione telematica delle fatture: ulteriori chiarimenti del Fisco

Con la risoluzione 87/E di ieri l’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti, ad integrazione di quelli contenuti nella circolare 1/E/2017, sulla trasmissione telematica dei dati delle fatture emesse e ricevute in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 127/2015 e dell’articolo 21 del D.L. 78/2010. In particolare, il documento contiene…

IVA

Nuovo termine per esercitare il diritto alla detrazione Iva

La conversione in legge (L. 96/2017) della Manovra correttiva (D.L. 50/2017) ha confermato la modifica all’articolo 19, comma 1, D.P.R. 633/1972, stabilendone la decorrenza. Ricordiamo che la norma in questione disciplina l’esercizio del diritto alla detrazione dell’Iva “ordinaria” (rispetto alle detrazioni “speciali” relative a particolari settori di attività): ne definisce il momento in cui sorge,…

AGEVOLAZIONI

Interpello neo residenti: elementi “fattuali” rilevanti per l’accesso

Le agevolazioni tributarie per il rientro delle risorse umane in Italia hanno quale presupposto il trasferimento della residenza in Italia da parte dei soggetti beneficiari. Al riguardo, la circolare 17/E/2017 riepiloga brevemente le condizioni fondamentali che, valutate congiuntamente, portano a ritenere verificato il requisito del collegamento sostanziale con il territorio dello Stato delle persone fisiche…

IMPOSTE SUL REDDITO

Recesso da soggetti Irpef: il costo fiscale della quota

Nel comparto delle società personali, relativamente al versante fiscale, l’articolo 20-bis del Tuir disciplina l’effetto del recesso di un socio da un soggetto trasparente ed è rubricato “Redditi dei soci delle società personali in caso di recesso, esclusione, riduzione del capitale e liquidazione”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata…

Torna in alto