3 Luglio 2017

DICHIARAZIONI

Quando il quadro RW fagocita il modello 730

Alcuni Colleghi ci segnalano gentilmente una stranezza del sistema di acquisizione delle dichiaraizoni dei redditi che, ove confermato, merita un pronto intervento da parte delle Entrate. Il caso è abbastanza semplice e frequente: un contribuente abilitato alla compilazione del modello 730 deve ottemperare agli obblighi in tema di monitoraggio fiscale e assolvimento delle imposte patrimoniali…

IVA

Cessione interna di beni inviati all’estero dal cliente italiano

Può accadere che l’impresa commerciale abbia clienti extra-UE ai quali vende beni acquistati presso fornitori nazionali con clausola “franco fabbrica”. In pratica, la merce è consegnata in Italia all’impresa che, successivamente, la invia al di fuori della UE in esecuzione di una cessione all’esportazione, non imponibile IVA ai sensi dell’articolo 8 del D.P.R. n. 633/1972….

ACCERTAMENTO

La “particolare” urgenza legittima l’accertamento ante tempus

L’emissione dell’avviso di accertamento ante tempus ne comporta la invalidità, a meno che la deroga non sia giustificata da particolare ragione di urgenza idonea a giustificare l’anticipazione della emissione del provvedimento, laddove “particolare” vuol dire che la ragione deve essere riferita specificamente al contribuente e al rapporto tributario in questione. È questo il principio sancito…

ENTI NON COMMERCIALI

I due registri delle sportive – I° parte

Il nuovo codice del terzo settore prevede l’istituzione di un registro unico nazionale che si compone delle seguenti sezioni: organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, enti filantropici, imprese sociali, incluse le cooperative sociali, reti associative, società di mutuo soccorso, altri enti del terzo settore. Viene, infine, previsto che nessun ente può essere contemporaneamente iscritto…

IVA

Errato reverse charge a operazioni non soggette e inesistenti

Il D.Lgs. 158/2015 ha rinnovato, con effetto dal 1/01/2016, l’intero sistema sanzionatorio, modificando, tra gli altri, anche l’articolo 6 del D.Lgs. 471/1997, recante la disciplina della “violazione degli obblighi relativi alla documentazione, registrazione ed individuazione delle operazioni soggette all’imposta sul valore aggiunto”. Al fine di approfondire i diversi aspetti della norma, è stata pubblicata in…

Torna in alto