27 Giugno 2017

ISTITUTI DEFLATTIVI

Le novità del D.L. 50/2017 sulla voluntary-bis

Nella versione convertita del D.L. 50/2017 trovano spazio, nell’articolo 1-ter, anche alcune modifiche sul filo di lana alla voluntary-bis le cui istanze, come noto, devono essere presentate entro il prossimo 31 luglio. Tali modifiche, peraltro, non sono state commentate dalla recente circolare AdE 19/E/2017 in quanto la c.d. “Manovrina” non aveva ancora concluso l’iter parlamentare…

DICHIARAZIONI

Redditi SC 2017: la partecipazione in società di persone

La società di capitali che partecipa ad una società di persone (società in nome collettivo o in accomandita semplice) deve indicare nel modello Redditi SC, nella sezione dedicata del quadro RS, la relativa perdita o il reddito da partecipazione, imputato per trasparenza. L’imputazione per trasparenza comporta l’inserimento del dato positivo o negativo nel reddito d’impresa…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Sopravvenienze attive e procedure della crisi d’impresa

La disciplina, ai fini del reddito d’impresa, della riduzione dei debiti derivanti dall’adozione di procedure finalizzate a risolvere una crisi d’impresa è contenuta nell’articolo 88, comma 4-ter, del Tuir, secondo cui è necessario suddividere gli effetti fiscali derivanti dalla riduzione dei debiti nell’ambito delle procedure concorsuali o para concorsuali in due categorie: quelle con effetti…

PENALE TRIBUTARIO

Violazioni ambientali e obbligo di bonifica

Con l’interessante sentenza n. 4875 del 21.11.2016, il Consiglio di Stato ha affrontato lo scottante tema degli obblighi di messa in sicurezza di emergenza, bonifica e ripristino ambientale ricadenti in capo al proprietario del terreno non colpevole dell’illecito di abbandono di rifiuti. La vicenda traeva origine dal ricorso proposto innanzi al Tribunale amministrativo regionale del…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Trasferimento dell’azienda dell’imprenditore a titolo gratuito

L’articolo 58 del Tuir contiene la disciplina che regola la tassazione Irpef delle plusvalenze patrimoniali realizzate in regime d’impresa. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Imposte dirette”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo si occupa nello specifico del trattamento fiscale applicabile al trasferimento…

Torna in alto