21 Giugno 2017

VETRINA

Le società di capitali: aspetti rilevanti e criticità

PRESENTAZIONE Il Master è pensato per soddisfare la sempre più forte esigenza di preparazione del professionista che opera “a tutto campo” e, quindi, occupandosi non solo di diritto tributario e amministrativo ma anche di diritto societario. In particolare, l’analisi delle mutevoli disposizioni normative e dei nuovi indirizzi della giurisprudenza di merito e di legittimità, riguardanti i…

VETRINA

La mediazione tributaria

PRESENTAZIONE Il seminario ha lo scopo di evidenziare l’importanza degli istituti deflattivi del contenzioso tributario al fine di rendere più agevole il loro utilizzo. Verranno analizzati il dettato normativo e alcuni casi pratici con la predisposizione di atti e la simulazione degli accordi di perfezionamento delle procedure. PROGRAMMA I Incontro Il Reclamo e la Mediazione…

VETRINA

Start Up

PRESENTAZIONE Nell’attuale contesto economico il successo imprenditoriale è strettamente correlato all’innovazione. Il corso vuole fornire gli elementi principali di inquadramento teorico/pratico per consentire al professionista di acquisire quelle competenze tecniche che gli consentano di affiancare l’imprenditore nella fase di start up e lo mettano in grado di: valutare la fattibilità del progetto innovativo concepito dall’imprenditore (anche…

VETRINA

Novità fiscali della manovra correttiva e del Jobs Act

PROGRAMMA Jobs Act lavoro autonomo Disposizioni fiscali e sociali Deducibilità delle spese di formazione e accesso alla formazione permanente Informazioni e accesso agli appalti pubblici e ai bandi per l’assegnazione di incarichi e appalti privati Manovra correttiva Split payment Detrazione IVA Compensazioni con visto di conformità Cedolare secca per le locazioni brevi Aliquota PREU new slot e video lottery…

IVA

Il Fisco chiarisce le regole per i versamenti Iva

La risoluzione AdE 73/E di ieri fornisce importanti chiarimenti in materia di versamenti Iva, alla luce delle novità introdotte dal D.L. 193/2016 (cd. decreto fiscale). Al riguardo va osservato che gli articoli 6, comma 1, e 7, comma 1, lettera b), del D.P.R. 542/1999, così come modificati dal comma 20 dell’articolo 7-quater del decreto fiscale,…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Diritto annuale CCIAA: le sanzioni applicabili

Con l’avvicinarsi della scadenza prevista per il versamento del diritto camerale, coincidente con quella relativa al pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi (prossimo 30 giugno, per i soggetti con esercizio solare), un aspetto di particolare interesse è quello relativo alle sanzioni applicabili in caso di tardivo o omesso pagamento del diritto annuale nonché…

DICHIARAZIONI

Le sanzioni sul monitoraggio fiscale

Uno degli aspetti più delicati connessi alla compilazione dell’RW è quello sanzionatorio nel momento in cui il modulo non sia compilato o sia compilato con valori più bassi di quelli corretti o, ancora, non siano stati monitorati alcuni degli asset esteri. In particolare, l’articolo 5, comma 2, D.L. 167/1990 stabilisce che per le violazioni degli…

AGEVOLAZIONI

L’assegnazione agevolata nell’ambito di operazioni straordinarie

L’assegnazione agevolata ai soci di beni immobili e mobili registrati può in alcune circostanze incrociare la propria strada con quella delle operazioni societarie cd. “straordinarie”. Questo aspetto è stato oggetto di trattazione nella circolare 37/E/2016 con cui l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni ulteriori chiarimenti circa l’applicazione di questa norma di temporanea agevolazione fiscale. Una…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Costi black list: sanzioni applicabili per il passato

La disciplina della deducibilità dei costi relativi a operazioni poste in essere con soggetti residenti nei paradisi fiscali è stata definitivamente abrogata dal 2016; pertanto, oggi i costi black list sono deducibili in base alle norme generali sui componenti del reddito d’impresa. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in…

Torna in alto