14 Giugno 2017

ISTITUTI DEFLATTIVI

Autoliquidazione con sanzioni “soft” nella voluntary-bis

Panama va considerato come Paese black list “senza accordo”. Il waiver in caso di capitali in Svizzera non è più necessario. Il cumulo giuridico per le sanzioni in tema di monitoraggio fiscale di fatto non trova applicazione pratica. Niente maggiorazioni a carico del contribuente che opta per l’autoliquidazione in caso di riqualificazione giuridica della fattispecie…

IMPOSTE SUL REDDITO

Vitto, alloggio e formazione: a regime le nuove regole per i professionisti

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale di ieri della L. 81/2017, recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”, entrano in vigore le nuove disposizioni relative alla deducibilità dal reddito di lavoro autonomo delle spese alberghiere, di vitto…

IMPOSTE SUL REDDITO

Effetti fiscali in capo al socio assegnatario

Nella circolare AdE 37/E/2016 sono stati affrontati, tra gli altri, anche alcuni aspetti riguardanti gli effetti fiscali in capo ai soci derivanti dall’assegnazione agevolata, ed in particolare: l’utilizzo delle riserve in sospensione d’imposta con il pagamento dell’imposta sostitutiva del 13%; la quantificazione del dividendo tassabile; la tassazione del differenziale negativo in capo ai soci di…

CONTENZIOSO

Gli effetti della conciliazione giudiziale dinanzi al giudice tributario

La conciliazione giudiziale è uno strumento deflattivo del contenzioso attraverso cui è possibile definire totalmente o parzialmente la controversia pendente dinanzi al giudice tributario, anche attraverso la fattiva opera di collaborazione e di incentivazione da parte degli organi giudicanti. A seguito delle modifiche apportate dal D.Lgs. 156/2015, gli articoli 48 e 48-bis D.Lgs. 546/1992 prevedono…

ACCERTAMENTO

L’accertamento analitico nel reddito d’impresa

L’accertamento analitico rappresenta la regola generale da seguire nell’attività di accertamento del reddito imponibile e del volume d’affari dei contribuenti, realizzato attraverso la puntuale ricostruzione di ciascuna categoria reddituale e di ogni singola operazione rilevante ai fini dell’Iva. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Accertamento”,…

Torna in alto