13 Giugno 2017

DICHIARAZIONI

Credito d’imposta per erogazioni alla cultura nel modello Redditi SC 2017

Ai sensi dell’articolo 1 del D.L. 83/2014, noto come decreto “Cult-Turismo”, è stato istituito un credito d’imposta in favore dei soggetti che effettuano erogazioni liberali a sostegno della cultura, detto “art–bonus”. Tale credito d’imposta è riconosciuto per le erogazioni liberali in danaro effettuate: a sostegno di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali…

AGEVOLAZIONI

Cercasi decreto per l’agricoltura sociale

La natura aperta dell’articolo 2135 cod. civ., nella parte relativa alle attività connesse che si affiancano a quelle agricole ex se, lascia spazio a innesti che si sono susseguiti nel tempo, a tal punto da snaturare quasi la fisionomia dell’imprenditore agricolo, tra i quali con soddisfazione un paio di anni orsono si è aggiunto quello…

ACCERTAMENTO

Fatture false: onere della prova sotto stress

Sono opportune e condivisibili le soluzioni adottate dalla Cassazione nella sentenza n. 4335/2016 in materia di asserito utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. Soluzioni che toccano il cuore dei problemi che ruotano attorno al fenomeno. Intanto, la Corte delimita il “perimetro”, osservando che in tale nozione rientrano, sia le ipotesi di mancanza assoluta dell’operazione fatturata,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Esenzione agricola dall’Irpef per il triennio 2017-2019

L’imprenditore agricolo è definito come colui che esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali ed attività connesse. Al fine di approfondire gli aspetti legati all’imposizione diretta di questa figura professionale, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Imposte dirette”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma nello…

Torna in alto