8 Giugno 2017

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Comunicazione liquidazioni periodiche Iva: regime sanzionatorio

Con l’avvicinarsi del termine di presentazione (prorogato al prossimo 12 giugno) della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva (mensili o trimestrali), un aspetto di particolare interesse è quello riguardante le sanzioni applicabili in caso di violazione. In primo luogo, si fa presente l’articolo 11, comma 2-ter, del D.Lgs. 471/1997 dispone che l’omessa, incompleta o…

DICHIARAZIONI

Modello Redditi PF 2017: regime forfetario

I soggetti che hanno applicato nel corso del 2016 il regime forfetario, di cui ai commi da 54 ad 89 della L. 190/2014, sono tenuti alla compilazione della Sezione II del quadro LM del modello Redditi PF 2017, ai fini della determinazione del reddito e della liquidazione della relativa imposta sostitutiva. Ricordiamo che tali soggetti…

RISCOSSIONE

La rateazione delle cartelle è un diritto

I contribuenti in crisi di liquidità possono ricorrere alla rateazione delle somme iscritte a ruolo con una semplice istanza motivata, in caso di debiti inferiori a 60.000 euro, oppure presentando apposita documentazione che provi la temporanea situazione di obiettiva difficoltà, qualora le somme iscritte a ruolo superino tale soglia. Si ricorda che la possibilità di…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Scambio d’informazioni nel contrasto all’evasione fiscale internazionale

Lo scambio di informazioni tra i vari Stati è uno strumento investigativo di fondamentale importanza nel contrasto ai fenomeni di evasione fiscale internazionale. Esistono particolari fonti normative che regolano lo scambio di informazioni a livello fiscale (Exchange of information for tax purposes) sia nell’ambito comunitario che con riguardo ai Paesi extra-UE. Nello specifico, illustriamo di…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

“Loan Shark”: come tradurre in inglese il termine “usuraio”

Oggi vi propongo la traduzione di due termini italiani piuttosto comuni, utilizzati per descrivere chi presta denaro ad un interesse troppo elevato, praticando l’usura: i termini sono strozzino e usuraio. In inglese la traduzione corretta (per entrambi) è loan shark, espressione spesso anche associata al concetto di predatory lending. La definizione è intuitiva: a loan shark is…

DIRITTO SOCIETARIO

I sindacati di voto

I soci di una S.p.a. possono regolare i rapporti tra loro intercorrenti stipulando appositi “patti parasociali”. Trattasi di veri e propri contratti che vincolano esclusivamente i sottoscrittori. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Societario”, una apposita Scheda di studio. Il presente contributo fornisce un’analisi dei…

Torna in alto