1 Giugno 2017

DICHIARAZIONI

I conti correnti esteri in RW

Il caso per il quale più di frequente si è tenuti alla compilazione del quadro RW è senz’altro quello dei conti correnti all’estero. Come più volte ribadito dall’Amministrazione finanziaria sono tenuti a monitorare i conti esteri oltre che gli intestatari degli stessi, anche i delegati al prelievo che ne hanno la possibilità di movimentazione. In…

ACCERTAMENTO

Accertamenti bancari: scritture regolari non cambiano l’onere della prova

In linea di principio, a fronte dei versamenti transitati sui conti correnti intestati al soggetto passivo d’imposta, il contribuente ha l’onere della prova di dimostrare che le somme ivi accreditate siano regolarmente confluite nella dichiarazione dei redditi. Nell’attuale contesto normativo di riferimento, (cfr. articolo 32, primo comma, n. 2 del D.P.R. 600/1973), gli uffici delle…

DICHIARAZIONI

Limite reddituale per beneficiare delle detrazioni familiari a carico

L’articolo 12 del Tuir prevede che vengano riconosciute specifiche detrazioni dall’imposta lorda al contribuente con familiari che abbiano i requisiti per essere considerati fiscalmente a carico. In particolare il comma 2 prevede che le detrazioni per carichi di famiglia spettano a condizione che i familiari non abbiano conseguito nel corso dell’anno un reddito complessivo superiore…

IVA

Luogo di destinazione dei beni e di identificazione del cessionario

Nei rapporti commerciali con le imprese estere può accadere che la società ALFA, stabilita nel Paese UE 1 (es. Spagna), si approvvigioni presso società stabilite nel Paese UE 2 (es. Germania), mentre il suo principale mercato di riferimento sia quello italiano. Di regola, ALFA effettua operazioni triangolari comunitarie, in quanto acquista dai fornitori tedeschi, facendo…

CONTENZIOSO

L’impugnazione del diniego alla restituzione di tributi

Può accadere che il contribuente versi all’Erario una somma non dovuta e che, successivamente, resosi conto dell’errore, presenti apposita istanza di rimborso. In queste circostanze il rischio è quello di vedersi negata la restituzione di quanto versato in eccesso. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna,…

Torna in alto