29 Maggio 2017

REDDITO IMPRESA E IRAP

La deducibilità delle spese di rappresentanza

Nel nostro ordinamento giuridico, le spese di rappresentanza sono disciplinate dall’articolo 108 del Tuir, rubricato spese relative a più esercizi, a mente del quale le spese di pubblicità e di propaganda sono deducibili nell’esercizio in cui sono state sostenute o in quote costanti nell’esercizio stesso e nei quattro successivi. Le spese di rappresentanza, inoltre, sono…

DICHIARAZIONI

La detrazione delle spese veterinarie nel modello 730/2017

Ai sensi dell’articolo 15, comma 1, lettera c-bis) del Tuir, spetta una detrazione dall’imposta lorda del 19% delle spese veterinarie sostenute nell’anno 2016 calcolata nel limite massimo di euro 387,34, al netto di una franchigia pari a euro 129,11. Ai sensi dell’articolo 1 del D.M. 6 giugno 2001, relativo al “regolamento per l’individuazione delle tipologie…

ISTITUTI DEFLATTIVI

In arrivo le comunicazioni “multiredditi” dall’Agenzia delle Entrate

Con provvedimento n. 91828 del 12 maggio 2017 l’Agenzia delle Entrate dà attuazione all’articolo 1, commi 634-636, L. 190/2014, mettendo a disposizione dei contribuenti informazioni riguardanti possibili anomalie dei redditi, al fine di introdurre nuove e più avanzate forme di compliance tra Amministrazione finanziaria e contribuenti, stimolare l’assolvimento degli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea…

PENALE TRIBUTARIO

L’elemento soggettivo della dichiarazione fraudolenta

Con la sentenza n. 7941 depositata in data 20 febbraio 2017, la Corte di Cassazione, Sezione Terza Penale, si è pronunciata in ordine a un interessante caso, inerente la fattispecie delittuosa di dichiarazione fraudolenta, che riguardava l’applicazione sia della misura custodiale, sia della misura interdittiva della sospensione dell’esercizio della professione, a un commercialista indagato per…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Acconto IMU/TASI 2017: le modalità di versamento

Il prossimo 16 giugno scade il termine per il versamento dell’acconto IMU/TASI 2017, da effettuare tramite modello F24 ovvero apposito bollettino. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti” la relativa Scheda di studio. Il presente contributo trattata nello specifico le modalità di versamento…

Torna in alto