15 Maggio 2017

IVA

Non imponibilità e territorialità dei servizi internazionali

In un precedente intervento (Condizioni di non imponibilità Iva per i trasporti di beni), è stato evidenziato come l’applicazione del trattamento di non imponibilità Iva previsto per i trasporti di beni presuppone che la prestazione sia territorialmente rilevante in Italia. Se è vero infatti che, per le cessioni all’esportazione, la detassazione si applica a prescindere…

DIRITTO SOCIETARIO

Crowdfunding anche per le PMI

L’articolo 57 del D.L. 50/2017 (c.d. “Manovra correttiva”) ha modificato l’articolo 26, commi 2, 5 e 6, del D.L. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla L. 221/2012, estendendo alle PMI la possibilità di ricorrere all’equity based crowdfunding, prima riservata alle start-up innovative e alle PMI innovative. La disposizione in commento, infatti, nel sostituire le parole “start-up…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Regole di compilazione per le nuove comunicazioni Iva

Entro il 31/05/2017, salvo proroga, i soggetti passivi Iva sono tenuti alla presentazione della comunicazione dei dati delle liquidazioni Iva relative al 1° trimestre 2017. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Adempimenti”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo si sofferma sulle modalità di…

Torna in alto