6 Maggio 2017

AGEVOLAZIONI

Assegnazioni con regole ordinarie Iva

A dispetto dei precedenti provvedimenti agevolativi riguardanti le assegnazioni (e le cessioni) di beni ai soci, l’articolo 1, comma 115 – 120, della L. 208/2015, non prevede disposizioni speciali in ambito Iva, con l’effetto che il tributo deve essere applicato secondo le regole ordinarie. In particolare, le cessioni di beni (che comportano il trasferimento della…

CONTROLLO

Profili di responsabilità civile del collegio sindacale

Ai sensi dell’articolo 2407 cod. civ., i sindaci “devono adempiere i loro doveri con la professionalità e la diligenza richieste dalla natura dell’incarico”. Essi sono responsabili: della verità delle loro attestazioni e devono conservare il segreto sui fatti di cui vengono a conoscenza (responsabilità esclusiva), solidalmente con gli amministratori, per i fatti e le omissioni…

PENALE TRIBUTARIO

Prescrizione breve per frodi Iva non gravi

La Corte di Giustizia dell’Unione europea, con sentenza C-105/14 c.d. Taricco, ha dichiarato che la normativa italiana in materia di prescrizione del reato è idonea a pregiudicare gli obblighi imposti agli Stati membri nelle ipotesi di frodi “gravi” inerenti all’Iva, in quanto potenzialmente lesive degli interessi finanziari dell’Unione europea. Conseguentemente, ex articolo 325 TFUE i…

IVA

Profili Iva della sharing economy

Ai fini Iva, le operazioni poste in essere nell’ambito della sharing economy devono essere esaminate ad un duplice livello, essendo necessario stabilire il regime impositivo applicabile: da un lato, ai beni ceduti e servizi scambiati attraverso la piattaforma digitale, definendo, a tal fine, se l’utente che fornisce i beni e servizi debba essere qualificato come…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: la normalizzazione del bilancio della FED Il processo di normalizzazione del bilancio della Fed dovrà essere comunicato preventivamente in modo esplicito specificando i tempi di attuazione, il meccanismo e l’obiettivo stimato per il bilancio nel medio termine. Attualmente, l’incertezza sulla previsione del livello obiettivo del bilancio è piuttosto ampia, come incerta…

IMPOSTE SUL REDDITO

La nuova disciplina per lo scomputo delle ritenute Irpef

Tra le novità introdotte dal D.L. 193/2016, di particolare rilevanza è la modifica al criterio di scomputo delle ritenute d’acconto operate su compensi e provvigioni soggetti all’Irpef. Al fine di approfondire i diversi aspetti della materia in esame, è stata pubblicata in Dottryna, nella sezione “Imposte dirette”, la relativa Scheda di studio. Il presente contributo…

Torna in alto