27 Aprile 2017

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Scissione asimmetrica senza variazioni nella scissa

Deve ritenersi legittima la scissione parziale di una società a favore di più società beneficiarie con attribuzione ai soci della scissa dell’intero capitale sociale delle beneficiarie a ciascuno dei soci, senza tuttavia alcuna variazione delle quote di partecipazione nella società scissa. È quanto emerge dalla lettura della Massima n. 28 del Consiglio notarile della Campania,…

DICHIARAZIONI

Dichiarazioni correttive e integrative

I frontespizi delle dichiarazioni dei Redditi Persone Fisiche, Società di persone e Società di capitali contengono tutte nell’ambito della sezione dedicata al “Tipo di dichiarazione” le caselle dedicate a: “Correttiva nei termini”, “Dichiarazione integrativa”, “Dichiarazione integrativa (articolo 2, comma 8-ter, D.P.R. 322/1998)”, da utilizzarsi per “modificare” dichiarazioni già presentate. In particolare, la casella “Correttiva nei…

AGEVOLAZIONI

Super ammortamento per impianti fotovoltaici ed eolici

Gli impianti fotovoltaici ed eolici possono beneficiare del super ammortamento solo sulle componenti impiantistiche. L’agevolazione è esclusa, invece, per la componente immobiliare (ad esempio i pannelli fotovoltaici integrati nella struttura e costituenti copertura o pareti di costruzioni), nonché per le torri di sostegno degli aerogeneratori delle centrali eoliche. Alle componenti impiantistiche delle centrali fotovoltaiche ed…

CONTENZIOSO

Raccomandata informativa anche per la notifica al coniuge convivente

In caso di notifica dell’atto tributario a persona diversa dal destinatario è obbligatorio l’invio e la ricezione della raccomandata informativa al contribuente, non essendo sufficiente la semplice spedizione. È questo il principio sancito dalla Corte di Cassazione con sentenza del 3 febbraio 2017, n. 2868. La pronuncia trae origine dalla proposizione di un ricorso per…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

“Value for money”: come tradurre in inglese il rapporto qualità-prezzo

In inglese, come in tutte le lingue, ci sono espressioni che combinano una pluralità di termini attribuendo loro un significato nuovo e in qualche misura diverso, che spesso non è traducibile letteralmente in una lingua straniera. È il caso dell’espressione value for money, che non si riferisce letteralmente né ad un valore né tantomeno al…

AGEVOLAZIONI

Le novità ACE della Manovra correttiva

Le regole di determinazione della base ACE hanno subito molteplici modifiche nel corso degli ultimi mesi. Al fine di approfondire le diverse novità in materia, sono stati pubblicati in Dottryna gli aggiornamenti della relativa Scheda di studio nella sezione “Misure agevolative”. Il presente contributo si sofferma nello specifico sugli effetti della Manovra correttiva alle modalità…

Torna in alto