15 Aprile 2017

DICHIARAZIONI

Monitoraggio fiscale anche per i titolari effettivi

Sotto il profilo soggettivo, come noto, gli obblighi di compilazione del quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale sono molto ampi. Ciò in quanto vi sono tenuti non solo i titolari delle attività detenute all’estero, ma anche coloro che ne hanno la disponibilità o la possibilità di movimentazione. Così, ad esempio, in presenza di un…

CONTABILITÀ

Il controllo dei crediti iscritti in bilancio al 31/12

Con l’introduzione ad opera del D.Lgs. 139/2015 del punto n. 8 dell’articolo 2426, comma 1, cod. civ. il legislatore ha stabilito che i crediti ed i debiti siano rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato. La norma si riferisce tanto ai crediti e debiti commerciali quanto ai crediti e debiti finanziari a breve,…

IVA

Stabile organizzazione quale debitore d’imposta

L’articolo 17 del D.P.R. 633/1972 rappresenta una delle disposizioni più importanti contenute nella legge Iva, giacché, come si evince dalla rubrica innovata di recente ad opera dell’articolo 1, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 24/2016, individua il soggetto debitore dell’imposta. Deve intendersi per debitore d’imposta il soggetto passivo obbligato al pagamento dell’Iva verso l’Erario. Relativamente…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: gli errori statistici non mutano lo stato dell’economia americana  I mercati non hanno reagito al debole rapporto sul mercato del lavoro di marzo Il rallentamento dei NFP è un dato isolato, non supportato da altri segnali di debolezza Il rapporto sul mercato di lavoro resta quindi coerente con uno stato dell’economia…

Torna in alto