6 Aprile 2017

BILANCIO

Rettifiche di bilancio e “utili portati a nuovo” non capienti

Le nuove regole in materia di bilancio di esercizio impongono generalmente un’applicazione retroattiva dei riformulati principi contabili, con imputazione degli effetti ai saldi di apertura dell’esercizio in corso. Più precisamente, secondo i chiarimenti forniti dall’OIC, gli effetti potrebbero essere imputati alla voce “utili portati a nuovo”, sebbene il redattore di bilancio possa scegliere anche un’altra…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Nessun invio corrispettivi per ricariche, tabacchi e “gratta e vinci”

Esclusi dall’obbligo di memorizzazione e invio telematico dei corrispettivi di cui al D.Lgs. 127/2015 i distributori automatici di tabacchi, ricariche telefoniche e “gratta e vinci”. Questo è quanto chiarito dalla risoluzione 44/E/2017 con la quale l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti precisazioni sugli adempimenti a cui sono tenuti i rivenditori che erogano beni e servizi…

AGEVOLAZIONI

Nuove opportunità per gli under 40 ma bisogna affrettarsi

Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Speciale V, n. 36 del 27 marzo 2017 dell’avviso di bando di ISMEA, parte ufficialmente la caccia alla nuova tranche di agevolazioni previste per l’insediamento dei giovani imprenditori agricoli in agricoltura e gli importi sono di tutto rispetto, essendo previsti rispettivamente 3 lotti, suddivisi per area geografica di…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Certified copy, true copy: come tradurre copia conforme all’originale in inglese

Mi occupo oggi di un paio di alternative per tradurre il concetto di copia conforme all’originale, visto che spesso è necessario utilizzarlo quando si richiede o si fornisce un documento ad un cliente o collega straniero (foreign client or colleague). Tra le soluzioni possibili io ne suggerisco due: certified copy oppure true copy. Per essere…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Accertamento con adesione e sospensione feriale dei termini

È stata pubblicata in Dottryna la scheda che approfondisce l’istituto dell’accertamento con adesione. È noto che tale strumento consente al contribuente di prendere parte alla determinazione, in contraddittorio con l’Amministrazione finanziaria, della pretesa fiscale a suo carico, evitando l’insorgere di una lite tributaria. Esso si sostanzia in un accordo tra Ufficio e contribuente destinatario di…

Torna in alto