1 Marzo 2017

BILANCIO

I flussi degli investimenti nel rendiconto finanziario

L’articolo 2425-ter codice civile (inserito ad opera del D.Lgs. 139/2015) disciplina il contenuto del rendiconto finanziario, precisando che dallo stesso devono risultare, per l’esercizio a cui è riferito il bilancio e per quello precedente, due elementi: l’ammontare e la composizione delle disponibilità liquide all’inizio ed alla fine dell’esercizio, nonché i flussi finanziari derivanti dall’attività operativa,…

IVA

La comunicazione del pro rata definitivo allo Stato membro di rimborso

Per i soggetti in regime di pro rata, la determinazione della percentuale di detrazione definitiva per l’anno 2016 impone la correzione dell’importo chiesto a rimborso a titolo di IVA assolta sugli acquisti di beni e servizi in altri Stati membri dell’Unione europea secondo la procedura dell’articolo 38-bis1 del D.P.R. 633/1972. È noto, infatti, che, in…

CONTENZIOSO

La notifica dell’istanza di accertamento con adesione

L’accertamento con adesione rappresenta uno tra gli strumenti deflattivi del contenzioso maggiormente utilizzato dai contribuenti e dagli operatori del settore. Com’è noto, la possibilità di aderire all’attività accertativa dell’Ufficio comporta numerosi vantaggi tra cui spiccano certamente la riduzione delle sanzioni ad un 1/3 del minimo edittale, oltre alla possibilità di evitare l’alea del contenzioso. La…

AGEVOLAZIONI

Decadenza ppc anche in caso di affitto intercalare del fondo

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 3811 del 14 febbraio 2017 torna sul tema della decadenza dall’agevolazione per l’acquisto di fondi da parte di coltivatori diretti e imprenditori agricoli principali (Iap), la cosiddetta ppc, in caso di affitto del terreno agevolato nel corso del quinquennio. In particolare, i Supremi giudici hanno affermato come “In…

BILANCIO

Perdita di beni strumentali e relativo indennizzo

La perdita di beni strumentali causata da eventi naturali rappresenta, purtroppo, un tema di costante attualità per le imprese italiane. Tali accadimenti si sono verificati anche lo scorso anno con la conseguenza che i relativi effetti avranno rappresentazione nel bilancio 2016. In linea generale, è noto che il risultato economico dell’esercizio deriva dalla contrapposizione tra…

Torna in alto