27 Febbraio 2017

CONTENZIOSO

La notifica nelle mani del portiere non è sempre valida

Con la recente sentenza n. 3595 depositata in data 10 febbraio 2017, la Quinta Sezione Tributaria della Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi del tema relativo alla legittimità della notifica della cartella o dell’avviso di accertamento eseguita dall’ufficiale giudiziario direttamente nelle mani del portiere presso il domicilio fiscale della società destinataria. In particolare, l’oggetto…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La cessione dell’autovettura in leasing

Nella realtà aziendale di tutti i giorni, l’utilizzo del contratto di leasing quale strumento di finanziamento per l’acquisto di beni strumentali è oramai una prassi più che consolidata. In tal senso il ruolo da protagonista lo riveste senza dubbio l’autovettura, “classico” bene per il quale l’utilizzo del leasing risponde a logiche di semplicità e duttilità….

CONTROLLO

Completato il rinnovamento del quadro normativo della revisione legale

Con l’emanazione e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale – avvenuta il 21 luglio 2016 – del D.Lgs. 135/2016, che ha modificato il D.Lgs. 39/2010, per via del recepimento della Direttiva 2014/56/UE (a sua volta diretta a modificare la Direttiva 2006/43/UE), e con l’approvazione del Regolamento 537/2014/UE, può dirsi completato il percorso di rinnovamento del corpo…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Agenzie viaggi: adempimenti per l’avvio attività

Le agenzie viaggi e turismo sono caratterizzate da norme e adempimenti specifici in relazione all’attività di produzione, organizzazione ed intermediazione di viaggi e soggiorni e ogni altra forma di prestazione turistica a servizio dei clienti. Sin dalla fase di costituzione ed avvio dell’attività, infatti, è necessario rispettare determinati requisiti ed obblighi di legge: la norma…

AGEVOLAZIONI

Entro il 20 marzo l’istanza del credito d’imposta “videosorveglianza”

L’articolo 1 comma 982 della L. 208/2015 ha introdotto un nuovo credito d’imposta a favore delle persone fisiche che hanno sostenuto, nel corso del 2016, spese: per l’installazione di sistemi di videosorveglianza digitale o di sistemi di allarme; connesse alla stipula di contratti con istituti di vigilanza, diretti alla prevenzione di attività criminali. Il D.M….

Torna in alto