10 Febbraio 2017

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Rebus autoliquidazione nella voluntary-bis

Una delle novità più rilevanti nell’ambito della nuova “finestra” della voluntary, come noto, è rappresentata dalla possibilità dell’autoliquidazione degli importi dovuti da parte del contribuente, senza attendere gli atti dell’Agenzia delle Entrate. Così facendo viene, in linea di principio, assicurato il trattamento sanzionatorio più mite ai sensi dell’articolo 5-octies, comma 1, lett. e), D.L. 167/1990…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

La branch exemption alla prova del modello Redditi 2017

Il D.Lgs. 147/2015, noto come decreto crescita ed internazionalizzazione delle imprese, ha introdotto nel nostro ordinamento tributario il regime opzionale denominato “branch exemption”. Per espressa disposizione normativa, ai sensi dell’articolo 168-ter del Tuir, un’impresa residente nel territorio dello Stato può optare per l’esenzione degli utili e delle perdite attribuibili a tutte le proprie stabili organizzazioni…

AGEVOLAZIONI

Spazio agli under 40: sgravi contributivi attivi

Uno dei temi centrali dell’agricoltura è sicuramente quello del ricambio generazionale, sia che esso sia diretta conseguenza di un passaggio all’interno della stessa azienda agricola, sia che, al contrario, derivi da nuove iniziative imprenditoriali. Di questo ne è sicuramente conscio il Legislatore che costantemente introduce norme tese a incentivare il ricambio generazionale sia sotto forma…

DICHIARAZIONI

Dichiarazione Iva: novità dell’integrativa “a favore” e quadro VN

Tra le novità più significative della dichiarazione annuale Iva 2017 particolare rilievo assume l’introduzione del quadro VN, denominato “dichiarazioni integrative a favore”, riservato ai soggetti che hanno presentato nel 2016 una dichiarazione integrativa “a favore” oltre il termine prescritto per la presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo a quello di riferimento dell’integrativa (ad…

DIRITTO SOCIETARIO

La riserva legale nelle S.r.l. semplificate

La disciplina delle S.r.l. semplificate presenta ancora numerosi punti da chiarire, il più rilevante dei quali è sicuramente rappresentato dalle regole da applicare in tema di riserva legale. Come noto, attualmente, possono essere richiamate tre distinte tipologie di S.r.l.: la S.r.l. c.d. “ordinaria”, con capitale superiore a 10.000 euro; la S.r.l. c.d. “a capitale minimo”…

Torna in alto