1 Febbraio 2017

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Riaperto l’accatastamento dei fabbricati rurali

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa del 16 gennaio 2017, ha riparto i giochi per l’accatastamento dei fabbricati rurali, tipologia immobiliare che pare non trovare pace, in quanto, la possibilità di regolarizzare la posizione in catasto, aveva avuto uno spazio temporale non indifferente, chiusosi lo scorso 30 novembre 2012. L’Agenzia, infatti, ha reso noto…

BILANCIO

Cancellazione di crediti dal bilancio: identificazione e fattispecie

Sovente, nelle realtà aziendali, si presentano situazioni nelle quali è opportuno procedere con l’eliminazione di un credito dal bilancio. Il principio contabile OIC 15, nella versione aggiornata di dicembre 2016, specifica quando è possibile effettuare l’annullamento della voce in questione, ovverosia nei casi di estinzione e cessione con trasferimento sostanziale di tutti i rischi relativi…

ACCERTAMENTO

Imposta di registro: cessione di quote non riqualificabile

Il contribuente può legittimamente scegliere a quale schema negoziale tipico far riferimento, e applicare, conseguentemente, la prevista disciplina in tema di imposta di registro, anche se l’atto, da un punto di vista economico, ha i medesimi effetti di un altro contratto tipico. Dall’altra parte, l’Amministrazione non può riqualificare lo schema negoziale, limitandosi a valorizzare un…

IVA

Chiarito il trattamento IVA delle commissioni di delega

La suprema Corte di Cassazione, nella sentenza n. 22429 del 4 novembre 2016 si è definitivamente pronunciata, in sede di legittimità, ritenendo possibile applicare il regime di esenzione IVA (ex articolo 10 del D.P.R. n. 633/1972) alle commissioni di delega percepite nell’ambito dei contratti di coassicurazione. Il recente chiarimento espresso da parte del giudice di…

LAVORO E PREVIDENZA

Contributi INPS 2017 per artigiani e commercianti

Il reddito minimo annuo da prendere in considerazione per l’anno 2017 ai fini del calcolo del contributo IVS dovuto dagli artigiani e dagli esercenti attività commerciali rimane invariato rispetto all’anno 2016 ed è pari a 15.548 euro. Lo ha reso noto l’INPS con la circolare n. 22 di ieri. La conferma della soglia dell’anno precedente…

Torna in alto