21 Dicembre 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il punto di Assonime sui temi fiscali delle imprese multinazionali

Con la pubblicazione del documento Note e Studi n. 17/2016, Assonime fornisce un utile e significativo contributo riguardo diversi temi di grande attualità per le imprese multinazionali operanti in Italia, sia in merito ad argomenti di carattere societario, sia di contenuto fiscale. Il gruppo di lavoro che ha contribuito alla formulazione di questo documento di…

IMPOSTE SUL REDDITO

Riaperte le rivalutazioni anche per il 2017

L’articolo 1, commi da 554 a 564, della legge di Bilancio 2017 (di cui si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale) ripropone per l’ennesima volta, sia la rivalutazione delle quote e dei terreni detenuti dalle persone fisiche alla data del 1° gennaio 2017, sia la rivalutazione dei beni d’impresa nel bilancio al 31 dicembre 2016….

ACCERTAMENTO

Accertamento induttivo e Iva

In tema d’Iva, l’accertamento induttivo avente ad oggetto la ricostruzione delle rimanenze iniziali e finali può essere effettuato o sulla base dei dati della contabilità aziendale, che costituiscono prova a carico del contribuente e di cui deve presumersi l’esattezza, o attraverso la ricerca di elementi che contraddicano in modo inoppugnabile i dati forniti dal contribuente….

AGEVOLAZIONI

Nuove disposizioni per i prestiti sociali alle coop. – parte I°

Il prestito sociale rappresenta una forma di finanziamento tipica delle società cooperative e dei loro consorzi: i soci, persone fisiche, apportano a titolo di finanziamento dei capitali rimborsabili, solitamente a medio e lungo termine, a fronte della corresponsione di interessi. Giuridicamente, è configurabile come un contratto atipico di deposito, spesso regolamentato in conto corrente o…

Torna in alto