1 Dicembre 2016

RISCOSSIONE

Incognita rottamazione per le liti in corso

La rottamazione dei ruoli sembra ormai aver assunto il suo assetto definitivo e attende solo di entrare nella fase operativa. La norma conduce ad una definizione agevolata, aperta a qualsiasi contribuente sia persona fisica che giuridica, di tutti i ruoli affidati all’Agente della riscossione (dunque rileva l’effettiva consegna ad Equitalia e non la data di…

IVA

L’acconto Iva 2016

Entro il prossimo 27 dicembre 2016 i contribuenti dovranno effettuare il pagamento dell’acconto Iva 2016, acconto che poi potrà essere scomputato dall’imposta dovuta risultante dalla liquidazione effettuata per il mese di dicembre per i contribuenti mensili (con pagamento al 16 gennaio 2017), per il quarto trimestre 2016 per i contribuenti trimestrali speciali (con pagamento entro…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Ritenuta ridotta sulle provvigioni ancora in attesa del decreto

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno gli agenti che intenderanno beneficiare per l’anno 2017 dell’agevolazione concessa dal comma 2 dall’articolo 25-bis del D.P.R. 600/1973 dovranno ancora fare i conti con quanto previsto dal D.M. 16 aprile 1983. Ciò in quanto il decreto attuativo previsto dal successivo comma 7 del citato articolo 25-bis, recante le nuove regole…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

L’imposta sostitutiva sulla rivalutazione del TFR

Sui redditi derivanti dalla rivalutazione dei fondi per il trattamento di fine rapporto è dovuta un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nell’attuale misura del 17%. Il versamento è a carico del sostituto e deve essere eseguito, con riferimento al 2016, in acconto, entro il prossimo 16 dicembre, e a saldo entro il mese di febbraio…

ISTITUTI DEFLATTIVI

La nuova conciliazione giudiziale: effetti sulle liti in corso

Il decreto di riforma del processo tributario, D.Lgs. 156/2015, ha rivitalizzato notevolmente il procedimento di conciliazione giudiziale, scindendo il vecchio articolo 48 del D.Lgs. 546/1992 e introducendo disposizioni comuni ai fini della definizione e del pagamento delle somme dovute a seguito della conclusione dell’accordo. Per effetto di tali modifiche il nuovo impianto normativo dell’istituto risulta…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Business entity, Partnership, Limited liability company: come tradurre i diversi tipi di impresa in inglese?

In ogni Stato operano diversi tipi di società commerciali e non è semplice comunicarne le rispettive caratteristiche, in lingua inglese, a colleghi e clienti stranieri. Negli USA, lo studio del diritto societario è definito corporate law, mentre gli inglese prediligono l’espressione company law: si tratta di concetti sostanzialmente equivalenti. Tanto per cominciare, evitate assolutamente il…

Torna in alto