7 Novembre 2016

BILANCIO

Assirevi pubblica il “nuovo” OPI N. 1R: le prime indicazioni

Assirevi ha recentemente pubblicato la versione “revised” del Documento OPI N. 1 in materia di Principi contabili internazionali (Ifrs) avente per oggetto il trattamento contabile delle “business combinations under common control” nel bilancio d’esercizio e nel bilancio consolidato. Le “business combinations under common control” sono operazioni che possono assumere connotazioni legali differenti accumunate dal fatto…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La seconda rata dell’acconto Ires

Entro il prossimo 30 novembre, i soggetti Ires con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare devono provvedere al versamento della seconda rata dell’acconto Ires. Ricordiamo che per quanto riguarda i termini di versamento degli acconti per le società/enti di cui all’articolo 73 del Tuir, in base all’articolo 17 del D.P.R. 435/2001, è necessario considerare due…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Super ammortamento sempre agganciato all’aliquota fiscale

La deduzione del super ammortamento è sempre pari al 40% dell’ammortamento calcolato in base alle aliquote tabellari di cui al decreto 31 dicembre 1988. È questo uno degli aspetti confermati dall’Agenzia delle Entrate nella circolare 23/E/2016 in cui sono stati forniti diversi chiarimenti in merito alle modalità di funzionamento dell’agevolazione prevista dalla legge di stabilità…

Torna in alto