24 Ottobre 2016

IMPOSTE SUL REDDITO

Il trattamento di fine mandato degli amministratori

Lo svolgimento dell’attività di amministratore di società comporta il naturale diritto, soggettivo, perfetto e disponibile, ad ottenere un compenso per l’opera prestata, a meno che sia prevista la gratuità della funzione o l’interessato vi rinunci in modo inequivocabile. La materia degli emolumenti spettanti agli amministratori è regolata dagli articoli 2389 e 2364, comma 1, n….

REDDITO IMPRESA E IRAP

Gli immobili strumentali delle società

Le disposizioni normative che regolano il reddito d’impresa suddividono gli immobili in tre categorie: immobili strumentali (articolo 43 del Tuir), che a loro volta possono essere “per natura” (classificati nelle categorie A/10, B, C, D ed E), che mantengono la strumentalità anche se non utilizzati o concessi in locazione o comodato, o “per destinazione” (utilizzati…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Riscossione accentrata nel coworking per medici e paramedici

Stanno diventando sempre più numerose le società che svolgono attività di coworking a favore di medici e paramedici. Di norma l’attività consiste nel mettere a disposizione del professionista una stanza per determinati giorni della settimana e in determinati orari (in alternanza con altri professionisti), con anche l’arredo minimale (scrivania, sedie, mobili). In diversi casi la…

Torna in alto