5 Ottobre 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Nuove regole per il personale distaccato in Italia da Paesi UE

Nell’ambito della mobilità internazionale dei lavoratori, un ruolo di primo piano è rivestito dall’istituto del distacco tramite cui un dipendente viene “prestato”, per un determinato periodo di tempo, dall’impresa distaccante (con cui è instaurato l’originario rapporto di lavoro) a quella distaccataria che beneficia della prestazione lavorativa del dipendente in questione. Tale fattispecie si configura in…

IMPOSTE SUL REDDITO

Società semplici che erogano servizi dell’azienda ai soci

L’evoluzione dell’intero sistema produttivo coinvolge anche il settore primario e quindi l’agricoltura, comparto economico originariamente legato a un concetto strettamente terriero, inteso quale mera coltivazione del fondo e successiva raccolta dei frutti. Tale impostazione è venuta meno a partire dalla riforma del 2001 ove il Legislatore, recependo quanto previsto dalla delega di cui alla L….

AGEVOLAZIONI

Detrazione Irpef dell’Iva assolta per l’acquisto di immobili abitativi

Tra le principali novità 2016 in materia di detrazioni Irpef troviamo l’agevolazione introdotta dall’articolo 1, comma 56 della L. 208/2015 che prevede la possibilità di detrarre il 50% dell’Iva corrisposta per gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre 2016 di unità immobiliari a destinazione residenziale di classe energetica A o B cedute dalle imprese costruttrici….

ENTI NON COMMERCIALI

Il lavoro sportivo dilettantistico: una storia senza fine

Due recenti sentenze, di segno contrario l’una all’altra, ripropongono in maniera oserei dire “drammatica” la necessità di porre un punto fermo alla disciplina del “lavoro sportivo dilettantistico”. Con questo termine ci riferiamo a quei soggetti che prestano la loro opera, in via principale anche se non esclusiva, in settori sportivi non professionistici e che da…

FINANZA

Gli investimenti in valuta

Una delle possibili forme di diversificazione è l’investimento in una valuta diversa dall’euro. In pratica si scommette sulla variazione del tasso di cambio, entro un certo tempo, tra euro e valuta straniera. Le possibilità di investimento sono diverse: si va dai fondi ed ETF in valuta a cambio aperto, che non hanno cioè protezioni del…

Torna in alto