28 Settembre 2016

AGEVOLAZIONI

Accesso al patent box anche per i marchi in corso di registrazione

La registrazione ancora in corso del marchio non preclude l’accesso al regime del patent box. Tuttavia, in presenza di un procedimento di opposizione alla procedura di registrazione, l’eventuale conseguente diniego deve essere tempestivamente segnalato al Fisco. È quanto afferma la risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 81/E di ieri. Il caso oggetto del documento riguarda una…

PENALE TRIBUTARIO

Bancarotta fraudolenta e speciale tenuità del fatto

Con la sentenza n. 36816 del 5 settembre 2016 la Suprema Corte ha statuito che anche in caso di bancarotta distrattiva e documentale, qualora il danno economico prodotto dall’imprenditore sia di speciale tenuità, deve essere comunque contestato – previo fallimento – il reato in parola, ma deve essere applicato lo sconto di pena per la…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Costi black list: chiarimenti in sintesi per Unico 2016

È noto che, in sede di predisposizione del modello Unico 2016, trovano applicazione le modifiche alla disciplina dei cosiddetti costi black list recate dall’articolo 5 del D.Lgs. 147/2015. Attesa, per imprese le solari, l’imminente scadenza per la presentazione della dichiarazione relativa al 2015, pare utile fornire alcune indicazioni operative sul tema, anche alla luce della…

AGEVOLAZIONI

Incentivi per l’assunzione di giovani laureati

Il prossimo 30 settembre scade il termine per poter inoltrare le domande di contributo da parte delle imprese con sede operativa in Italia che assumono giovani di età compresa tra i 16 e i 29 anni, a tempo pieno o a tempo parziale per almeno 24 ore settimanali, con contratto di apprendistato di alta formazione…

FINANZA

Le alternative agli investimenti alternativi: i terreni

Riprendendo il concetto di beni rifugio, cioè quei beni che dovrebbero garantire un potere di acquisto qualunque cosa accada al mondo finanziario, e a volte anche nel mondo reale, se pensiamo ad esempio alle conseguenze di una guerra, si comprende che ben poche cose mantengono un valore in condizioni estreme. La terra ha un valore,…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Il nuovo ordine di liberazione dell’immobile pignorato

In relazione alla custodia e alla liberazione dell’immobile pignorato, già la “maxi-riforma” attuata con la L. 263/2005 aveva fissato due principi essenziali: contemporaneamente alla pronuncia dell’ordinanza di vendita del compendio pignorato, affidamento della custodia del bene ad un terzo; emissione dell’ordine di rilascio del bene non oltre la sua aggiudicazione. La nomina di un custode…

Torna in alto