26 Settembre 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Transfer pricing documentation e penalty protection: scadenza al 30.09

Per le società residenti e le stabili organizzazioni italiane di soggetti esteri con esercizio coincidente con l’anno solare, il prossimo 30 settembre rappresenta non soltanto la data entro la quale procedere all’invio telematico della dichiarazione dei redditi relativa al 2015, bensì anche – attraverso il modello Unico 2016, rigo RS 106 – il primo momento…

AGEVOLAZIONI

La circolare 37/E spinge la cessione agevolata di beni sociali

Con la recente circolare n. 37/E/2016 l’Agenzia fornisce alcuni chiarimenti aggiuntivi sulla disciplina dell’assegnazione agevolata dei beni d’impresa. Una delle conclusione che possiamo trarre è certamente come la cessione agevolata, sotto il profilo delle conseguenze fiscali, sia spesso preferibile all’operazione di assegnazione, soprattutto quando l’operazione risulti essere minusvalente. La minusvalenza deducibile La disciplina per la…

BILANCIO

Trattamento contabile del corrispettivo per subentro nel leasing

Il corrispettivo pagato per il subentro in un contratto di locazione finanziaria può costituire un costo sospeso ovvero onere da ripartire lungo la durata residua del contratto, a seconda del motivo sottostante all’operazione. Il trattamento contabile del corrispettivo riconosciuto per il trasferimento di un contratto di leasing non trova una disciplina specifica nei principi contabili…

CONTENZIOSO

Il processo tributario telematico (Parte seconda)

In un precedente contributo sono state esaminate le modalità di attivazione del PTT (processo tributario telematico) e del servizio integrato “Telecontenzioso” che consentiranno ai professionisti del settore, con il diffondersi del sistema telematico a tutte le Regioni, un rapido accesso alla giustizia tributaria. In questa seconda parte saranno analizzate le funzionalità previste dal sistema e…

ACCERTAMENTO

Un mostro chiamato antieconomicità

Nei propri scritti infuocati, Bartolomeo Quatraro tuonava: non sia mai che il Giudice di merito si metta a sindacare le scelte dell’imprenditore, ovviamente con il limite che esse non risultino talmente irragionevoli da risultare abnormi anche per l’uomo della strada. Purtroppo, a dispetto di questi ammonimenti, il tema, almeno sul fronte tributario, ha preso una…

Torna in alto