20 Settembre 2016

CRISI D'IMPRESA

La finanza prededucibile nel concordato e negli accordi

In un precedente contributo abbiamo analizzato i presupposti previsti dalla legge Fallimentare per l’erogazione di finanza prededucibile in esecuzione di un piano di concordato o di un accordo di ristrutturazione del debito ex articolo 182-quater, comma 1, mentre nel presente contributo saranno analizzati i finanziamenti erogati in funzione di un piano di concordato o di un…

IVA

Sanzioni per il mancato assolvimento dell’Iva con il reverse charge

Dopo aver analizzato, in due precedenti contributi, le fattispecie sanzionatorie “speculari” disciplinate dai commi 9-bis1 e 9-bis2 dell’articolo 6 del D.Lgs. 471/1997 (errata emissione di fattura in Iva per operazioni soggette a reverse charge ed errata applicazione del reverse charge per operazioni soggette al regime Iva ordinario), andiamo ora ad esaminare l’ipotesi sanzionatoria descritta nel…

CONTENZIOSO

Notifica della cartella via PEC: problemi di legittimità

L’articolo 26 del D.P.R. 602/1973 prevede, a partire dal 1° giugno 2016, l’obbligo della notifica della cartella di pagamento esclusivamente via PEC alle ditte individuali, ai professionisti e alle società. L’indirizzo PEC deve essere comunicato dal contribuente alla Camera di Commercio o al proprio Albo professionale e viene trasmesso al sito web nazionale INI-PEC. L’archivio…

PROFESSIONI

Le convinzioni limitanti

Quando mi si chiedono informazioni sul mio lavoro, e io rispondo raccontando della formazione in aula, è facile che mi senta ribattere: “caspita, io non riuscirei mai a parlare di fronte a così tante persone sconosciute!”. Ma è proprio così? È assodato che parlare in pubblico richieda studio, volontà e tanta pratica, ma non è…

Torna in alto