22 Agosto 2016

IVA

La dichiarazione IVA trimestrale per il MOSS

Gli operatori che si avvalgono di uno dei regimi speciali del MOSS (Mini One Stop Shop) sono tenuti a trasmettere, per via elettronica, una dichiarazione IVA per ogni trimestre anche nell’ipotesi in cui non abbiano prestato servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione o elettronici, nel qual caso si trasmette una dichiarazione a saldo zero. La dichiarazione IVA…

BILANCIO

Bozza OIC 17 – Bilancio consolidato

Nell’ambito del progetto di aggiornamento avviato a seguito dell’emanazione del D.Lgs. 139/2015, il 28 luglio è stata pubblicata la versione in consultazione del nuovo OIC 17 che ha lo scopo di disciplinare la redazione del bilancio consolidato e l’applicazione del metodo del patrimonio netto sia nel bilancio di esercizio che nel bilancio consolidato. Per quanto…

AGEVOLAZIONI

Assegnazione beni e utilizzo delle riserve di rivalutazione

L’assegnazione agevolata di beni ai soci avviene utilizzando le riserve patrimoniali della società a fronte della fuoriuscita dei beni dal patrimonio sociale. Secondo quanto stabilito dalla legge n. 208/2015, nell’ambito della disciplina delle assegnazioni agevolate di immobili ai soci, l’eventuale utilizzo di riserve in sospensione d’imposta comporta l’obbligo di pagamento dell’imposta sostitutiva del 13% sull’importo…

PENALE TRIBUTARIO

Sequestro per equivalente e società schermo

È innegabile che, sempre più di frequente, accanto ai profili c.d. sostanziali delle fattispecie delittuose, l’attenzione dei Giudici di merito e della giurisprudenza di legittimità venga posta su questioni di rilevanza patrimoniale ad esse direttamente connesse. In particolare, con la sentenza n. 27117 depositata in data 01.07.2016, la Corte di Cassazione, con riferimento all’ipotesi di…

PROFESSIONI

L’Outdoor Training

L’attività fisica, oltre che essere utile per un corretto mantenimento della salute fisica, è indubbiamente uno strumento per renderci più ricettivi e positivi nei confronti della vita quotidiana. Del resto questo incipit è di antica memoria, se è vero che già Giovenale nelle sue Satire affermava il noto mens sana in corpore sano. Nella realtà,…

IVA

Permute di servizi: il momento di effettuazione

Può capitare che operatori economici, invece che pagarsi il corrispettivo delle rispettive operazioni, si scambino beni o servizi, talvolta non perché questo sia la base dell’accordo, ma piuttosto per estinguere obbligazioni precedentemente sorte. Queste operazioni prevedono delle regole specifiche ai fini IVA, soprattutto sotto il profilo del momento di effettuazione dell’operazione che, come noto, guida…

Torna in alto