3 Agosto 2016

REDDITO IMPRESA E IRAP

I contributi “misti” sono equiparati a quelli in “conto capitale”

La Corte di Cassazione (sentenza n. 23556 del 18 novembre 2015) ha affrontato la questione del corretto inquadramento fiscale dei contributi cd. “misti”, ossia erogati in attuazione di leggi speciali di sostegno alla imprenditoria ed agli investimenti, ma non direttamente e specificamente correlati alla effettuazione di investimenti in beni strumentali ammortizzabili. Il caso di specie…

AGEVOLAZIONI

Acquisto di box: il bonus fiscale rende allettante l’investimento

Il mercato edilizio ancora stagnante presenta, per chi ha la disponibilità di liquidità da investire, notevoli opportunità: tra queste va segnalato l’investimento in autorimesse e posti auto. A rendere particolarmente allettante questa forma di investimento è la possibilità di portare in detrazione il 50% del costo di costruzione: considerando che molte imprese si trovano a…

BILANCIO

Svalutazioni delle immobilizzazioni nella bozza del nuovo OIC 9

Secondo quanto previsto dal documento OIC 9, le immobilizzazioni che subiscono perdite di valore durevoli devono essere soggette a svalutazione da imputare nel conto economico dell’esercizio. La perdita durevole di valore è definita come la “diminuzione di valore che rende il valore recuperabile di un’immobilizzazione, determinato in una prospettiva di lungo termine, inferiore rispetto al…

ENTI NON COMMERCIALI

Tante proposte di legge per lo sport … forse troppe

In un momento come questo in cui l’attenzione è concentrata sui futuri decreti delegati di riforma del terzo settore, rischia di non avere adeguato risalto che, davanti alla Commissione cultura della Camera, pendono due proposte di legge, la n. 1680, presentata il 10 ottobre 2013, primo firmatario l’Onorevole Fossati, “disposizioni per il riconoscimento e la…

FINANZA

BREXIT: la Gran Bretagna fuori dalla Unione Europea

Alla fine è successo: la Gran Bretagna è uscita dall’Unione Europea! Le previsioni erano tutte in senso Remain, invece il popolo britannico ha scelto, anche se per pochi voti di differenza, 52%, Leave. Non mi voglio lanciare in profezie e previsioni, che puntualmente verrebbero smentite, ma alcune cose si possono immaginare con buona approssimazione. Da…

BILANCIO

Il business plan – seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo delineato i principali componenti di questo documento analizzando la composizione dei primi due capitoli, ovvero l’executive summary e il profilo societario e finanziario. In questo articolo ci soffermeremo sui successivi due capitoli: il mercato e l’ambiente competitivo.   Il mercato Per valutare lo scenario del mercato è necessario determinarne potenzialità e dimensione,…

Torna in alto